A.A.A. RISPOSTE CERCASI

Friday, 13 June 2008
Pubblicato nella categoria ARTICOLI

Dal Forum www.marcotravaglio.it, noto che è stato istituito un apposito argomento di conversazione dal titolo “Censurati dai censori”  http://www.marcotravaglio.it/forum/viewtopic.php?t=13709&postdays=0&postorder=asc&start=0. Ecco cosa scrivono i fan di M.T.

Ho postato questo intervento semplicemente perchè siamo tutti in attesa di un chiarimento da parte di Travaglio su questo caso di censura, visto che è sempre stato uno dei suoi argomenti prediletti, desumo dagli sms mandati nei confronti del giornalista censurato, per chi non lo sapesse Gabriele Mastellarini, che questo chiarimento non ci sara’ mai, d’ altronde il povero Gabriele ha avuto la sfortuna di non chiamarsi Sabina Guzzanti e di aver osato criticare Travaglio. Pato 88

Non ho espresso nessuna opinione per adesso, ho solo postato uno sfogo di Gabriele Mastellarini su un caso di censura, e io, come penso i fans di Travaglio, attendiamo con ansia almeno un cenno su questo episodio, e siccome sono in buonafede, mi auguro che Marco, da buon giornalista, possa chiarire l’ accaduto con la speranza che il caso di censura riguardante Mastellarini non sia una consequenza dell’ atteggiamento, non proprio encomiabile, avuto da Travaglio. Tutto qui

: come ho gia’ espresso altrove, io se becco un giornalista che lavora per me che pubblica degli sms privati di un collega sul suo blog per “difendersi anche agli occhi dei suoi lettori” lo prenderei a zapate nel culo, Travaglio o non Travaglio .. Solo per questo motivo ci sta’ tutta la motivazione dell’aver “ecceduto”. Alex 66

Guarda che è stato Facci in un suo articolo sul giornale a citare Mastellarini, i due non si sono mai conosciuti. Mastellarini ha solo commesso l’ “errore” di fare qualche precisazione su alcune cose dette da Travaglio, Facci ha preso subito la palla al balzo e si sono trovati d’ accordo sul fatto che il baluardo della libera informazione odia qualsiasi forma di critica nei suoi confronti, ti assicuro che Mastellarini non ha niente da spartire, in ambito giornalistico con Facci, perchè nonostante sia giovane è un cronista capace, che ha scritto un sacco di articoli sull’ Espresso, invece Facci sappiamo tutti che è.

.. beh, pero’ e’ curioso, non trovi ? D’altra parte ci sono un sacco di fautori inossidabili della “libera informazione” che tuttavia sono disposti a dare assoluta credibilita’ e a sostenere con la mano sul fuoco la buona fede di chiunque, purche’ attacchi Travaglio, in qualsiasi modo e a qualsiasi titolo .. improvvisamente sembra che Travaglio, da uno come tanti che puo’ sbagliare diventa quello che sbaglia sempre e comunque ogni volta che qualche rampante salta fuori, a voler essere maligni, per darsi un po’ piu’ di visibilita’ con il suo nome .. chissa’ com’è ?!

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Nessun commento presente per “A.A.A. RISPOSTE CERCASI”

  1. Pasquale dice:

    Friday, 13 June 2008 alle 20:36

    Caro Gabriele, io in quel forum ci scrivo da tanto tempo (col nick scraccino) e le assicuro che non siamo né ottusi, né “allineati”. Ognuno può esprimere liberamente la propria opinione senza essere offeso nè vilipeso! Alcuni degli utenti più assidui sono due collaboratori (o comunque amici) del Sen. Guzzanti (Asdrubalino e Zoltec). Il forum non è ufficiale, è solo un luogo di incontro per tanti amici e ogni argomento è trattato con la massima apertura a confronti ed eventuali critiche. Magari in questi messaggi che lei ha postato potrebbe non sembrare così, ma le assicuro che, a priori, non ce l’abbiamo né con lei, né con chi critica Travaglio. Alcuni utenti (compreso il sottoscritto) non vedono di buon occhio Facci, reo di essersi ormai appiattito sulla figura di Travaglio e di nominarlo sempre e comunque, spesso anche senza un valido motivo. Ma, si fidi, non sono mancate le occasioni in cui a Travaglio sono state “tirate le orecchie”
    Con stima,
    Pasquale

  2. Gabriele Mastellarini dice:

    Friday, 13 June 2008 alle 20:39

    Rispondo a Pasquale
    Caro Pasquale, credo sia giusto porre il problema a M.T. in maniera piuttosto pressante, perchè più il tempo passa più le cose si consolidano, più le epurazioni si dimenticano.
    grazie dell’attenzioe e della solidarietà
    gm

  3. DeanKeaton dice:

    Friday, 13 June 2008 alle 20:46

    Caro Mastellarini,
    io non ho risposte ai suoi quesiti. Più che da Travaglio che probabilmente tacerà, queste dovranno arrivare dall’ “Espresso”.

    Mi permetta però una considerazione di tipo pratico. Lungi da me dare un giudizio su chi tra lei e il suo collega torinese sia più bravo nel vostro comune mestiere, è però indubbio che allo stato attuale delle cose lei valga economicamente meno di Travaglio. E se epurazione sarà questa sarà dettata unicamente da questo valore, non sicuramente dalla pubblicazione da parte sua di qualche sms in questo blog.

    Da qualsiasi parte la si voglia guardare, la realtà dice che l’editore Berlusconi non è l’unico che voglia guadagnare dalla propria impresa. Questo vale anche per il gruppo per il quale lei ha scritto un centinaio di articoli in un anno e mezzo. Alla faccia di tutte le battaglie contro la censura nessuno fa beneficenza. Qualcuno potrà dire che le mie sono banalità, ma l’assassino nella maggior parte dei casi è sempre il maggiordomo.

    Io posso solo consigliarle di valutare bene le azioni che intende intraprendere e di gestire la situazione in maniera pragmatica senza lasciarsi trasportare dalla fretta o dalla rabbia perchè lei si sta mettendo contro dei vecchi volponi del campo giornalistico. Ed eviti peraltro di diventare strumento per una battaglia che suppongo lei non avrebbe mai voluto combattere.

    Un grosso in bocca al lupo

    DeanKeaton

  4. Pasquale dice:

    Friday, 13 June 2008 alle 21:00

    Il problema è che non abbiamo contatti diretti con Travaglio! C’è un thread in cui ci sono i suoi indirizzi email, ma non so se usi ancora quelli o li abbia cambiati! Fatto sta che nel forum non entra mai, ragion per cui, anche volendo, non potremmo porgli alcuna domanda in merito! Spero che la vicenda comunque si chiarisca presto e che qualcuno, dalla direzione de “L’espresso”, si faccia vivo.
    Ps. Non so se può dirlo, ma aveva un contratto di collaborazione col settimanale? Se si, in che consisteva? Doveva inviare un TOT articoli a settimana oppure solo su richiesta dei responsabili della rubrica? Non sono molto esperto di queste cose! Scusi l’invadenza!
    Pasquale

  5. admin dice:

    Friday, 13 June 2008 alle 21:32

    Rispondo ancora a Pasquale
    Se vuole contattare M.T. basta chiamare la redazione di repubblica a torino (il numero è su paginebianche.it) o inviare un fax

    saluti
    gm

  6. admin dice:

    Friday, 13 June 2008 alle 21:34

    rispondo a deankeaton

    La mia battaglia, carissimo, è proprio tutta qui: che il pesce piccolo (almeno nella libertà di informazione) non deve farsi mangiare dal pesce grande che fa cassetta. Altrimenti si arriverebbe all’omologazione totale.

    Crepi il lupo e saluti
    gm

  7. Pasquale dice:

    Friday, 13 June 2008 alle 21:41

    Comunque la vicenda inizia ad avere una certa rilevanza: oltre a Facci, ne parla anche il sito larivieraonline.com.
    Il link completo è http://www.larivieraonline.com/news.asp?id=2154

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)