A Strasburgo crolla il Parlamento europeo
Wednesday, 27 August 2008di Giampaolo Mannu per La Voce
Tragedia sfiorata tra i banchi del Parlamento europeo. Nel tardo pomeriggio dell’11 agosto, una parte del soffitto dell’emiciclo è crollato, schiantandosi su alcune file di poltrone.
Il cedimento è avvenuto in 2 fasi, tra le 18 e le 22.30, fortunatamente fuori dall’abituale orario di visita dei turisti. Ancora ignote le cause: secondo una prima ipotesi, potrebbe trattarsi di un errore in fase di posa dei pannelli del controsoffitto dell’aula. Per gli operai, ora, la corsa contro il tempo per riparare il soffitto entro la prossima seduta, fissata l’1 settembre.
Aggiornamento
L’inchiesta ha rivelato che il parziale crollo è stato causato dalla rottura parziale della struttura che collega la volta con la struttura portante dell’emiciclo. Le inchieste in corso, condotte da diverse compagnie internazionali indipendenti di construzioni e ingegneria su richesta del Parlamento, stabiliranno le cause esatte del crollo. Le inchieste sono state condotte in cooperazione con le autorità locali e con gli esperti di costruzione di alta sicurezza scelti dal governo francese.
Attualmente la volta dell’emiciclo è stata ricostruita utilizzando nuove tecniche di sospensione, approvate dai costruttori esperti locali e dagli esperti indipendenti. Pur agendo in maniera rapida, l’intero processo richiede tempo e non permette il controllo delle necessarie verifiche legali sulla sicurezza dell’edificio per permettere lo svolgimento della sessione di settembre I.
In seguito ai risultati finali dell’inchiesta, saranno stabilite le responsabilità fra i differenti costruttori dell’emiciclo originale.
