Abruzzo: arresti e poltrone. Ma Tonino Di Pietro fa il bugiardino

Monday, 14 July 2008
Pubblicato nella categoria ARTICOLI

Sulla vicenda degli arresti nella Regione Abruzzo (in carcere il presidente Ottaviano Del Turco, assessori e dirigenti) e’ intervenuto Tonino Di Pietro, dichiarando: «Noi siamo sempre stati fuori dalla politica di governo nelle regioni e abbiamo sempre evitato di partecipare alla spartizione della torta». Che bugia! Tonino, perche’ fai il bugiardino? Per chi non lo sapesse, appena un paio di mesi fa proprio i dipietristi avevano scatenato la crisi della Giunta regionale abruzzese, obbligando di fatto il Governatore ad inserire un assessore (Augusto Di Stanislao, ex Ds, ex Udeur e ora Idv, alla faccia della coerenza dipietrista), in quota Italia dei Valori. Altrimenti – fece sapere Di Pietro – la Giunta abruzzese sarebbe caduta. O si spartisce la torta o tutti a casa, insomma.

Per smentire l’ex Pm di Mani Pulite, leader della vulgata giustizialista e populista, basta leggere alcuni recentissimi comunicati stampa e articoli tratti dal quotidiano abruzzese “Il Centro”, dai quali emerge chiaramente il diretto interessamento di Tonino Di Pietro per “spartire” le poltrone e piazzare un assessore in Giunta. E ora fa il puritano!

1) Sarà probabilmente Augusto Di Stanislao l’assessore dell’Italia dei Valori che entrerà nella giunta regionale.  Formalmente il coordinatore del partito, il neo senatore Alfonso Mascitelli, offrirà al presidente Ottaviano Del Turco una terna di nomi, ma voci attendibili che circolano in consiglio regionale vogliono che esista già una indicazione precisa dello stesso Antonio Di Pietro in favore di Di Stanislao approdato nell’Idv dopo essere stato eletto tra i Ds ed essere transitato nell’Udeur di cui ricopre formalmente ancora il ruolo di capogruppo.

2) Di Pietro si sarebbe sentito direttamente con Del Turco, ma sulla scelta di Di Stanislao avrebbe il via libera anche dei due partamentari abruzzesi, il già citato Mascitelli e Carlo Costantini

3) “Una volta deciso l’ingresso del partito nella maggioranza sono stato lieto di accettare questo incarico” ha detto di Augusto Stanislao. “Il mio obiettivo è portare l’Abruzzo al passo con le regioni italiane più avavzate”. In merito a presunte lotte interne al partito per l’assegnazione della carica, il neoassessore ha tagliato corto: “So di avere l’appoggio di Di Pietro, dell’onorevole Costantini e del coordinatore Mascitelli”.

4) (da “Il Centro”) L’Italia dei Valori è la pratica più urgente, ma al momento è tutta interna al partito di Di Pietro. Del Turco ha solo da aspettare. Prima del voto i dirigenti abruzzesi dell’Idv Alfonso Mascitelli, Carlo Costantini, Bruno Evangelista avevano sottoscritto un accordo che prevedeva in caso di elezione dei primi due al Parlamento, l’ingresso dell’Idv nella maggioranza di Del Turco e sopratutto la promozione in giunta di Evangelista. La prima ipotesi si è verificata: Costantini è stato riconfermato alla Camera e Mascitelli ha guadagnato lo scranno senatoriale, grazie a quel 7,1% incassato dai dipietristi (secondo miglior risultato in Italia dopo il Molise). La seconda ipotesi, l’assessorato a Evangelista è ora messa in discussione dal nuovo assetto dell’Italia dei Valori in Regione, con l’arrivo proprio a ridosso delle elezioni del consigliere regionale Augusto Di Stanislao, reduce da una rapida ma tormentata migrazione dai Ds a Sinistra democratica (solo sfiorata) infine all’Udeur, abbandonata dopo le disavventure della famiglia Mastella. Di Stanislao si è candidato alla Camera con l’Idv per «spirito di servizio», dunque per portare voti, e ora vedrebbe come giusta ricompensa un posto nella giunta Del Turco.

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Nessun commento presente per “Abruzzo: arresti e poltrone. Ma Tonino Di Pietro fa il bugiardino”

  1. gg dice:

    Monday, 28 July 2008 alle 19:09

    scusa ma non capisco bene che c’entrano gli accordi politici per i seggi con gli accordi per la spartizione di proventi da illeciti.
    Potresti spiegarti meglio?
    grazie e ciao

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)