Affari Italiani. Presente passato e futuro del primo quotidiano online

Thursday, 31 July 2008
Pubblicato nella categoria ARTICOLI

Passaggi dell’articolo di Claudio Cazzola per “Prima Comunicazione”

Vita nuova per Affari Italiani, il quotidiano on line fondato e diretto da Angelo Maria Perrino. Il sito, che è una delle più ‘antiche’ testate web del nostro Paese, ha una nuova veste grafica, realizzata dalla web agency milanese Engitel, nuovi contenuti (al già ricco palinsesto informativo sono stati aggiunti infatti canali su tecnologie, entertainment e costume), una nuova fonte di business, lo shopping on line (grazie a una partnership con Pangora, società di comparazione prezzi guidata da Andrea Boscaro), una nuova concessionaria di pubblicità, la Arcus (la concessionaria del Giornale) e un nuovo indirizzo web, www.affaritaliani.it. Quest’ultimo potrebbe sembrare un particolare minore ma, in realtà, è la chiave di volta di tutta la vicenda.

Il nuovo indirizzo web segna infatti il distacco da Libero.it, il portale di Wind: per oltre tre anni Affari Italiani è stato il cuore del canale notizie, conquistando – grazie anche al formidabile traino del portale – la terza posizione nella classifica dei siti italiani d’informazione, dopo Repubblica.it e Corriere.it.

Affari Italiani è uno dei primi giornali on line italiani. “La testata”, ricorda Perrino, “è stata registrata nel marzo 1996 da mia figlia Ilaria, allora studentessa di giurisprudenza e oggi amministratore delegato della casa editrice; per riuscirci dovette convincere una sorpresissima impiegata del Tribunale di Milano che non aveva mai sentito parlare di informazione on line”.

Il giornale, insomma, è nato ai primordi del web italiano, ma non era l’iniziativa di un appassionato di tecnologie, come capitava spesso a quei tempi. Perrino infatti aveva dietro di sé una lunga carriera nel mondo della carta stampata: era stato nove anni a Panorama, poi inviato del Giorno, vice direttore di Italia Oggi, direttore di Campus e vice direttore di Mf e Milano Finanza, e anche conduttore del primo talk show televisivo quotidiano di economia, ‘BorsaOggi’ su Telelombardia. Nel curriculum di Ferrino c’è anche un periodo come capo della comunicazione europea della Pilkington di Londra, al fianco di Paolo Scaroni, che poi diventerà amministratore delegato dell’Enel, gruppo a cui faceva capo Wind prima della cessione all’egiziana Orascom di Naguib Sawiris. Con Scaroni (oggi ad dell’Eni), Perrino ha scritto anche un libro, ‘Professione manager’, pubblicato da Mondadori.

Nel 1996 Ferrino intuisce che Internet avrà un effetto dirompente per il mondo dell’informazione e decide di dedicarsi al nuovo mezzo.
“Navigando su Internet con il vecchio modem capii che la Rete sarebbe diventata uno strumento rivoluzionario di distribuzione del prodotto giornale, una killer application che avrebbe soppiantato la vecchia carta stampata”.
“Il risultato”-, prosegue Perrino, “è un giornale on line che ha saputo affermarsi come il progetto vincente dell’editoria digitale, redatto tutti i giorni in tempo reale da un team giovanissimo (una quindicina di persone, la maggior parte regolarmente assunte, età media 30 anni), in prevalenza femminile, forte di 300-350mila utenti unici al giorno e di 70-75 milioni di pagine viste al mese”.

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Nessun commento presente per “Affari Italiani. Presente passato e futuro del primo quotidiano online”

  1. Gennaro Quagliarulo dice:

    Thursday, 31 July 2008 alle 20:13

    sarà, non è mai stato un granchè, come giornale.

  2. Sosio Pagliaroli dice:

    Sunday, 30 November 2008 alle 19:01

    Trovo che è un gran bel giornale.Da quanto ho avuto la connessione lo leggo tutti giorni.-
    Complimenti e buon lavoro.-

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)