Beppe Grillo "bocciato" dagli studenti, dal VaffaDay al VaffaGrillo: "Buffone! Non vogliamo le primedonne"
Thursday, 30 October 2008Bologna, 30 ottobre 2008 –Contestazioni a Beppe Grillo al corteo anti-Gelmini a Bologna. Quando il comico e il gruppo dei suoi sostenitori raggiungono frontalmente il corteo che sta entrando in via Zamboni, nella zona universitaria, dalle file dei manifestanti partono cascate di fischi e grida. “Buffone”, gli urlano, e in coro cantano “Non vogliamo le primedonne”.
I ragazzi, che sfilano dietro lo striscione d’apertura “Noi la crisi non la paghiamo”, sono visibilmente indispettiti dal sopraggiungere di Grillo attorniato da giornalisti e gli dicono di mettersi dietro lo striscione come tutti gli altri. A questo punto non manca qualche istante di tensione. Uno degli organizzatori gli urla che “il protagonismo e’ da un’altra parte”. Grillo gli risponde per le rime dandogli del “maresciallo”.
Vola anche uno spintone verso uno dei supporter di Grillo, ma a quel punto e’ lo stesso comico genovese a invitare alla calma i suoi sostenitori piu’ agitati. Grillo quindi rinuncia ad entrare nel corteo e allontanandosi, alla domanda se si aspettava la contestazione, risponde: “Sono cinque o sei, ma hanno perfettamente ragione, e’ la loro manifestazione e la gestiscono loro. E’ una testimonianza quella che vogliamo dare, nonostante tutto siamo con loro. Certo, sbagliano la comunicazione”. Questa “e’ la piazza- conclude- quando si e’ tutti d’accordo allora c’e’ qualcosa che non va”.
Il corteo, dopo una fermata di qualche minuto tra fischi e insulti (“Beppe Grillo non lo vogliamo”), riprende la sua marcia lungo via Zamboni. Grillo, invece, cammina parallelamente a loro sotto il portico, dirigendosi poi verso piazza Verdi.
Grillo, dopo la piccola contestazione, ha lasciato il corteo e si è diretto verso Piazza Verdi, cuore del centro universitario bolognese. Lì è stato raggiunto da altri manifestanti che gli hanno chiesto di aderire nuovamente alla manifestazione: gli è stato anche offerto un camice bianco dei precari che ha indossato, prima di dirigersi verso piazza Maggiore. Secondo lo staff di Grillo che aderisce ai Meet Up, la contestazione sarebbe opera solo di una ventina di esponenti dei gruppi dei centri sociali bolognesi che già in passato si erano manifestati critici con i «grillini».
Sulla stessa manifestazione leggi anche l’articolo di Repubblica.it edizione di Bologna
(sf)


Anna Caragnano dice:
Thursday, 30 October 2008 alle 16:00
Beppe Grillo dice ai contestatori: “Avete ragione, ma potete dirlo in un altro modo” (dall’articolo di Repubblica.it edizione di Bologna).
Certo. Con un “Vaffanculo”! Quello si che è modo!!! No???
Penso che Beppe Grillo abbia giustificato e “ufficializzato” dei metodi che mai potrà sopportare se usati contro di lui.
Francesco B dice:
Thursday, 30 October 2008 alle 16:08
Cazzo, son contento e quoto Anna
asdrubale dice:
Thursday, 30 October 2008 alle 16:18
Come tutte le mode, anche Grillo ha stufato. Si può protestare e andare in piazza senza Grillo, come si è fatto sempre. Le stesse scemenze inconcludenti le può dire chiunque altro, non c’è bisogno di Grillo.
A seguire sarà la volta di Travaglio e Di Pietro, se non cambiano radicalmente il copione da recitare, ma dubito che siano attori versatili.
Candidus dice:
Thursday, 30 October 2008 alle 17:23
da Repubblica:
“Qualche minuto dopo Grillo è stato comunque accolto nel corteo, non più in testa, e gli è stato dato un camice bianco da ricercatore precario, che ha indossato”.
Tyler dice:
Thursday, 30 October 2008 alle 17:34
sì ma vi siete persi il video che è linkato nel suo articolo di oggi, l’anteprima c’è ancora, il video no -.- qualcuno lo ha rimosso, allucinante quello che si vedeva.
il video del presunto poliziotto infiltrato tra gli studenti a Piazza Navona è per il momento ancora online sul sito di corriere.it: http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Dall%20Italia&vxClipId=2524_8b6294ce-a66f-11dd-9cb7-00144f02aabc&vxBitrate=300
segnalo anche l’intervista telefonica a Beppe Grillo, sempre dallo stesso sito: http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Dall%20Italia&vxClipId=2524_892909a4-a697-11dd-9cb7-00144f02aabc&vxBitrate=300
sf
Candidus dice:
Thursday, 30 October 2008 alle 17:43
Certo che quando c’è da dare addosso a Travaglio o Grillo riuscite a strumentalizzare anche gli autonomi di sinistra.
Siete dei grandi.
è cronaca e secondo me andava riportato l’episodio, come hanno fatto molti altri in rete. pro o contro non significa nulla, è un fatto
sf
Francesco B dice:
Thursday, 30 October 2008 alle 17:46
il video l’ho visto, difficile dire se la ricostruzione sia veritiera o no, palusibile sì…
Qualcuno dovrebbe controllare chi fosse quel tizio, di certo io i mezzi e le conoscenze per farlo non le ho
Candidus dice:
Thursday, 30 October 2008 alle 17:57
@Fancesco B.
Se c’è un legittimo sospetto che il tizio in questione sia un poliziotto perchè non può occuparsene la magistratura?
Se venisse accertato che fa parte delle forze dell’ordine questa volta potrebbe succedere un bel patatrac. Ricordiamoci anche che p.zza Navona “pullula” di telecamere.
Francesco dice:
Thursday, 30 October 2008 alle 18:07
@sf
mi fa piacere che il fatto che Grillo sia stato allontanato dalla manifestazione sia un fatto di cui scrivere…e nemmeno una parola sullo scempio della scuola, della nuova “salva manager” infilata in un altro decreto ecc…
complimentoni…continuate a parlare di Travaglio, Facci, Grillo…
Tyler dice:
Thursday, 30 October 2008 alle 18:08
se quello è un poliziotto meglio che smentiscano e gli pagano una plastica e lo mandano in sud america. Come cazzo è possibile che quello se la chiacchiera con la polizia e un attimo prima prende a sprangate la gente? O_o
Tyler dice:
Thursday, 30 October 2008 alle 18:10
p.s. grande Sergio XD
Sergio Fornasini dice:
Thursday, 30 October 2008 alle 18:43
Per parlare di qualcosa bisogna essere ben documentati caro Francesco, ed io personalmente non lo sono sull’argomento scuola. Ho avuto modo di leggere il testo del decreto e mi sono fatto una piccola idea, la posto solo come commento: i passi salienti riguardano la reintroduzione valutazione in decimali (art. 3), l’obbligo di non variare i libri di testo per cinque anni (art. 5), la determinante del voto in condotta (art. 2), provvedimenti per la messa in sicurezza degli edifici scolastici in particolare contro il rischio sismico (art. 7-bis). Quest’ultimo articolo è particolarmente apprezzabile, tranne per il fatto che le risorse finanziarie per attuarlo al momento non esistono e saranno individuate di concerto con il ministero dell’economia, “previa verifica dell’assenza di effetti peggiorativi sui saldi di finanza pubblica”. Solo una buona intenzione finché non sarà realizzabile.
E poi c’è l’art. 4 sul maestro unico, ovvio che sia contestato: di fatto riduce il supporto dell’insegnamento scolastico ai ragazzini delle elementari e mette in mezzo ad una strada un sacco di insegnanti e crea non poche difficoltà nella gestione della didattica. Quel poveraccio del maestro unico non riesco ad immaginare come farà a gestire da solo una piccola tribù di teppistelli, i ragazzini oggi non sono certo facilmente gestibili, provare per credere.
Negli altri articoli nulla di particolarmente sconvolgente a mio giudizio. Insomma la “riforma della scuola” non è affatto una vera riforma, inciderà sui programmi didattici solo per l’introduzione dell’insegnamento di «Cittadinanza e Costituzione».
Poi ci sono i tagli, i famosi miliardi di Euro, quelli si che incideranno. E c’è la spinta verso la privatizzazione delle università italiane, per la loro trasformazione in fondazioni. Nel decreto Gelmini però non se ne fa cenno, il taglio dei finanziamenti è già legge dello stato da un pezzo, DL 112/08 convertito il legge 133/08 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 195 del 21 agosto 2008 (AGOSTO), capo V articoli da 15 a 17. Quella si che è una partita che pesa e parecchio sull’istruzione.
Ergo, siamo proprio sicuri che i cosidetti media ci stanno informando realmente su ciò che accade intorno a noi o forse ci stiamo tutti formando opinioni non corrette e pertinenti sulla materia?
Federico dice:
Thursday, 30 October 2008 alle 18:56
Premesso che io lavoro a 50 mt da Piazza Verdi e di Grillo manco me ne sono accorto, vi vorrei ricordare cosa scrivevano sul suo blog all’indomani delle elezioni i suoi lettori di estrema sinistra. Quegli stessi che oggi, nel corteo, l’hanno mandato a spendere.
“E’colpa tua…vergogna…hai fatto vincere lo psiconano…” e via delirando.
I dimostranti di estrema sinistra e Beppe Grillo è ora che vadano a lavorare, invece di passare tutta la vita a non fare altro che delle chiacchiere inutili.
Ridicoli
Tyler dice:
Thursday, 30 October 2008 alle 18:56
strano che Repubblica e i Corriere si siano svegliati e mettono video o addirittura fanno uscire articoli http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-4/camion-spranghe/camion-spranghe.html
che figura di merda
Tyler dice:
Thursday, 30 October 2008 alle 19:22
trovato il poliziotto, cmq bo, non me pare per niente normale che la chiacchiera con la polizia con gli altri a terra, tra l’altro ci sono altri video dove si vede che mena
http://it.youtube.com/watch?v=zCgwcUseZoU
DeanKeaton dice:
Thursday, 30 October 2008 alle 19:22
Qualche dubbio?
http://espresso.repubblica.it/multimedia/3493004?
Tyler dice:
Thursday, 30 October 2008 alle 19:37
io eviterei di postare L’ESPRESSO su questo Blog ghghhgghhghg
Sunny dice:
Thursday, 30 October 2008 alle 20:20
@ Fornasini
I media non stanno informando, ma chi protesta lo è infromato (o meglio dovrebbe esserlo).
Posso assicurare che nelle università gira il testo della legge 133 e non del decreto ultimo.
Il no degli universitari è alla 133 in particolare riferimento all’articolo 16, quello in cui si prospetta la trasformazione delle università in fondazioni (con tutto quello che ne consegue). E le stesse cose vengono ribadite alla stampa. Che poi non vengano riportate esattamente è un altro conto.
Con certezza le parole di molti docenti e ad esempio di Guido Fabiani (Rettore di Roma Tre) sono state riportate in modo da travisare il messaggio. E le speculazioni che vengono fatte sopra sono moltissime. La strumentalizzazione avviene sui due fronti. Sia da parte degli studenti (caspita son 20 anni che tagliano i fondi alle università solo ora questa sommossa?) sia da parte dele istituzioni e della stampa (dietro la protesta non c’è alcun riferimento politico: nè bianchi nè neri solo liberi pensieri).
Centri sociali, fascisti, destra, sinistra è tutto fuori dalla protesta. Le occupazioni e il blocco della didattica riguardano una percentuale minima delle università. La maggior parte degli studenti e dei professori si sono organizzati per tenere le lezioni in piazza.
Senza contare che nessuno ha ripreso i dibattiti in proposito alla gestione dei finanziamenti che fanno le università.
Insomma mi sembra che le cose vengano buttate tutte un pò lì alla rinfusa in un unico calderone.
Sunny, il link al testo integrale: http://notizie.tiscali.it/articoli/politica/08/10/29/testo_dl_gelmini_945.html
sf
Francesco B dice:
Thursday, 30 October 2008 alle 22:12
Aspettiamo smentita di Grillo 😀
Candidus dice:
Friday, 31 October 2008 alle 02:37
Se questa la chiamate contestazione…
http://www.youtube.com/watch?v=DnSUPOIE82c
Candidus, video rimosso. Ti metto un nuovo link: http://www.youtube.com/watch?v=u_v6qLy6slo
Sono stati bravi nel montaggio, la cronaca riportata dalla stampa parla dello sfilare di Grillo nel corteo con un camice bianco prestato dai precari di Medicina. Tutto questo è avvenuto dopo la contestazione da parte di un gruppo di studenti, completamente assente nel video indicato sul blog beppegrillo.it.
sf
Francesco dice:
Friday, 31 October 2008 alle 09:57
@sf
Sono d’accordo sul fatto che una persona si deve esprimere su cose che sa…ma mi sembra un pò strano che tra tutti le persone che collaborano su questo blog, sappiate tutto su Travaglio, Grillo, Facci…e nulla sulle cose SERIE…
con tutto il rispetto, non me ne frega nulla delle liti tra giornalisti quando l’Italia sta andando a puttane…preferirei che i giornalisti mi raccontassero le notizie piuttosto che i gossip (e, a mio modestissimo parere, che Grillo sia stato contestato dalla piazza è un gossip rispetto alla manifestazione della scuola…)
Federico dice:
Friday, 31 October 2008 alle 10:24
Visto il video.
CHE PAGLIACCIATA
P.S. si può scrivere in rete pagliaccio/buffone, no? Cosa dice Piero Ricca? Si può?
Candidus dice:
Friday, 31 October 2008 alle 10:44
@Federico
Pagliaccio Grillo o pagliacci i tromboni che hanno descritto la partecipazione di Grillo come contestazione?
Wil Nonleggerlo dice:
Friday, 31 October 2008 alle 11:15
Gabriele, direi che è doveroso dare un occhio anche a questo video:
Grazie, Wil.
http://www.youtube.com/watch?v=u_v6qLy6slo
Federico dice:
Friday, 31 October 2008 alle 12:32
Bologna ha una delle Università più “lottizzate”d’Italia, e l’abbiamo frequentata tutti in famiglia tranne mio padre.
Baroni, figli di baroni,nipoti, mogli, nuore..alcuni erano in classe con me al liceo, altri all’università.
Le situazioni più ignobili sono a Medicina, Farmacia, Economia, Giurisprudenza.
Questa gente che protesta dovrebbe andare sotto casa dei professori(di cui tutti sanno il nome,a partire dal rettore e suo figlio,se vuoi te ne dico degli altri) a chiederne conto.
Altro che la Gelmini.
Grillo è un tribuno della plebe un bel po’disinformato
Candidus dice:
Friday, 31 October 2008 alle 12:16
@Federico
Nulla da eccepire sula storia del nepotismo nelle università…(visto anche ieri in un servizio di Annozero).
La domanda era: Pagliaccio Grillo o pagliacci i tromboni che hanno descritto la partecipazione di Grillo come contestazione?
Tyler dice:
Friday, 31 October 2008 alle 12:44
Grillo:
Oggi a Bologna, secondo la stampa di regime (quindi quasi tutta) sono stato oggetto di violente contestazioni.
Il video dei ragazzi del Meet Up che erano con me fa luce sugli insulti e le percosse che ho ricevuto. Belin, se a Bologna mi trattano così ci vado a ad abitare per sempre. Loro non molleranno mai, noi neppure.
http://www.beppegrillo.it
Tyler dice:
Friday, 31 October 2008 alle 14:35
LEVATI FRANCESCO!!!
http://it.youtube.com/watch?v=lRt1f2I1J_o#t=7m9s
Tommaso Farina dice:
Friday, 31 October 2008 alle 14:38
Eh sì, ce l’han tutti con lui, tutta la stampa è “di regime” (ovviamente fascista).
Sunny dice:
Friday, 31 October 2008 alle 14:39
Contestazioni violente non ci sono state, per fortuna!! Aborro la violenza. Ma per fortuna ci sono state!!!! Finalmente qualcuno che riprende in mano il proprio destino!
Tyler dice:
Friday, 31 October 2008 alle 15:38
ghghghgh Sunny citi Guzzanti?
sta facendo uno uso CRIMINOSO del Blog di Mastellarini!!! Si contenga!! E che non si dica che stia facendo un uso CRIMINOSO!!! XD
Francesco B dice:
Friday, 31 October 2008 alle 16:18
Tyler ce l’avevi con me?
Tyler dice:
Friday, 31 October 2008 alle 16:30
Tyler ce l’avevi con me?
Scritto da Francesco B il 31 Ott 2008
ahahahahha no, nel video che ho postato se vai nell’ultimo quarto c’è un poliziotto che mette a terra quelli di destra, uno resta in piedi vicino a lui, e il poliziotto lo chiama per nome e dice “LEVATI FRANCESCO!” 😉
Sergio Fornasini dice:
Friday, 31 October 2008 alle 16:50
Sunny,
il link al testo integrale del decreto: http://notizie.tiscali.it/articoli/politica/08/10/29/testo_dl_gelmini_945.html
Sergio Fornasini dice:
Friday, 31 October 2008 alle 16:51
Candidus,
video rimosso. Ti metto un nuovo link: http://www.youtube.com/watch?v=u_v6qLy6slo
Sono stati bravi nel montaggio, la cronaca riportata dalla stampa parla dello sfilare di Grillo nel corteo con un camice bianco prestato dai precari di Medicina. Tutto questo è avvenuto dopo la contestazione da parte di un gruppo di studenti, completamente assente nel video indicato dal blog beppegrillo.it.
Tyler dice:
Friday, 31 October 2008 alle 17:00
certo che qualcosa c’è stato, però che la maggioranza del corteo era contro Grillo è falsa informazione 😉
Sergio Fornasini dice:
Friday, 31 October 2008 alle 17:05
Mai scritto che la maggioranza del corteo ce l’aveva con Grillo, e nemmeno in rete mi pare. Una cronaca abbastanza dettagliata ed obiettiva mi sembra questa: http://www.grillonews.com/content/view/295/6/
Sunny dice:
Sunday, 2 November 2008 alle 05:17
@ Fornasini
Grazie per il link al decreto 137 (oramai lo conosco a memoria :P).
Non capisco però in riferimento a cosa sia. Ho detto qualche castroneria senza rendermene conto?
Sergio Fornasini dice:
Sunday, 2 November 2008 alle 10:10
No Sunny nessuna castroneria, avevo recepito che non si trovava facilmente in rete il testo integrale (ed in effetti non è immediato da trovare)
gerardo dice:
Sunday, 2 November 2008 alle 10:16
Beppe Grillo è solo un fenomeno mediatico. non propone nulla. non cambia nulla. in un paese in profonda crisi, credo che l’ultima delle soluzioni siano le sue strampalate teorie.
io non ho soluzioni, non so quali siano le migliori. ma so per certo quali non lo siano. le sue. i problemi del pensionato che è costretto ad andare a mangiare alla mensa della Caritas perchè non ce la fa piu’ non li risolve certo lui con i suoi “vaffanculo day”. per non parlare dei suoi seguaci, i quali sono armati di un fideismo che fa impallidire certi fanatici di staliniana memoria. mi hanno stufato. sono stufo di sta gente che crede di avere la verità in tasca ed offende, insulta ed aggredisce qualunque voce fuori dal coro. ed intanto il pensionato continua ad andare alla mensa della caritas, mentre questi signori, finito di fare i “vaffanculini”, prendono i loro macchinoni, e vanno a fare i “liberal” in montagna. quella montagna che il pensionato potrà solo guardare di lontano perchè non ha i soldi manco per andarci in treno (non come i grillini che vanno ai vaffanculo day in eurostar). CAPITO?
gerardo dice:
Sunday, 2 November 2008 alle 10:27
SE NE VADA CON IL SUO YACHT IN SARDEGNA. E CI LASCI IN PACE, UNA VOLTA PER TUTTE. DICA, SIGNOR gRILLO: CHE FINE HA FATTO IL MOTORE AD IDROGENO? mah…….
ma sto Grillo crede veramente che siamo tutti citrulli? viene a pontificare, a declamare, a pretendere di essere ascoltato e seguito, manco fosse Mosè che porta il popolo fuori d’Egitto.. ma stattene a casa, va! sei pieno di soldi e vieni a fare l’alternativo, e intanto io guadagno sempre i miei 1200 euro al mese (e sono un privilegiato rispetto al famoso pensionato). PER FORTUNA, BEPPE GRILLO, LA GENTE COMINCIA A CAPIRE CHI SEI. TEMPO SCADUTO, BEPPE. preparati a tornare nell’anonimato, per la gioia di noi italiani.
Sunny dice:
Sunday, 2 November 2008 alle 19:06
Non sapevo bene dove sotto quale post inserire questo link, lo faccio qui perchè lievemente attinente.
http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=21875
Tyler dice:
Tuesday, 4 November 2008 alle 14:53
chi è che ha provocato gli scontri? Andate a 22 minuti e 15
http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,News-Tg1^71^147179,00.html