BEPPE GRILLO SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI: "Perché l'hai fatto? Perché? Hai capito cosa stai facendo? Col sangue che io do tutti i giorni… tu fai clic… e non mi vuoi più vedere? Peggio per te! Peggio per te"
Thursday, 27 November 2008(da www.dagospia.com)
A cura di Mauro Anselmo per “Panorama”, in edicola domani
Una colletta per Grillo…
Giorni duri per Beppe Grillo. L’indice di popolarità è in calo, il suo blog perde lettori e dopo l’intervento della Corte di cassazione, che ha bocciato il numero delle firme raccolte per i suoi referendum, l’inventore del «vaffa…» sembra scivolare in una sindrome di nervosismo. Lo dimostra il video che ha girato contro il povero utente web che decide di annullare l’iscrizione al suo blog.
Un video nel quale Grillo appare seduto alla scrivania dello studio, tastiera davanti e libro in bella vista (ovviamente con la sua faccia in copertina), mentre cerca di dissuadere coloro che si sono stancati di ricevere quotidianamente le sue denunce e intendono cancellarsi dalla mailing list. «Perché l’hai fatto? Perché?» tuona il principe dei moralizzatori. «Hai capito cosa stai facendo? Col sangue che io do tutti i giorni… tu fai clic… e non mi vuoi più vedere? Peggio per te! Peggio per te…».
Voce arrabbiata, la stessa indignazione che Grillo esibiva con successo sulle piazze contro la casta. Una trovata comica e autoironica? Oppure l’ennesima caduta di stile del santone che sfodera l’ultima trovata per bloccare gli adepti delusi della setta? Una cosa è certa: se il blog perde lettori, anche per il guru finisce la pacchia. Sul suo sito, infatti, diffonde il grillopensiero e attraverso il mercatino promuove i prodotti della casa: libri, dvd degli spettacoli, Vaffa-day e così via.
Marketing e indignazione: è il Grillo indomito che offre generosamente «il sangue tutti i giorni» con inauditi sacrifici. Qualcuno si offre per una trasfusione o una colletta? (A.D.T.)


Federico dice:
Thursday, 27 November 2008 alle 13:12
Non credo che Grillo perda tanti estimatori.
Lo auspicherei,ma purtroppo rimarrà un pio desiderio
Charly dice:
Thursday, 27 November 2008 alle 13:49
Lungi da me l’intenzione di beatificare Beppe Grillo (quella ce l’ho solo per Travaglio ;-)) ma il calo di popolarità del comico genovese è l’ovvia conseguenza della campagna di disinformazione (disinformazione vera, non quella di cui farnetica il Caruso) messa in piedi dai/l padroni/e dell’informazione. Caro Beppe, stanno vincendo loro…
Francesco B dice:
Thursday, 27 November 2008 alle 13:58
Fa ridere quel video però 😀
asdrubale dice:
Thursday, 27 November 2008 alle 13:58
Le mode passano, bisogna saper rinnovare il guardaroba, anche quello da Santone.
Marco Ninotti dice:
Thursday, 27 November 2008 alle 15:20
Charly, venera pure il manettaro editorialista dell’unità, ne hai pieno diritto,ma anche lui è un disinformatore di professione, mettiti l’anima in pace. Chi consapevolmente omette delle notizie per risaltarne altre, chi consapevolmente commenta intercettazioni taroccatissime è solo un cialtrone. E la tricoteuse lo è.
Marco Ninotti
Charly dice:
Thursday, 27 November 2008 alle 15:37
Facevo dell’ironia Marco. Attento alla pressione.
Domenica dice:
Thursday, 27 November 2008 alle 17:19
Vedete: alla fine parliamo di comici che non fanno più ridere, come se fosse la principale questione italiana… E di giornalisti che fanno i satirici, questione ben più deprimente.
Mastellaroni dice:
Thursday, 27 November 2008 alle 17:55
Purtroppo qui si vede la faziosita’ del Il Giornale, hanno scoperto una cosa che c’e’ da almeno qualche mese prima delle elezioni. Non e’ una cosa recente, quindi i consensi li stava perdendo gia’ da allora??
Beppe dice:
Thursday, 27 November 2008 alle 18:25
Mi(vi) chiedo, ma non è che pure il Mastella(rini) ha un calo di lettori e vuole accapararne altri tirando in ballo i soliti noti (grillo-travaglio)?
negli ultimi giorni siamo ad un 90%..
io leggo questo blog solo ed esclusivamente perchè mi diverte il sistematico attacco di grandi giornalisti indipendenti (tipo Facci) vs. i due sopra….
Quanti come me? Credo siano la maggiorparte..
E allora lunga vita a Travagliogrillo!
Charly dice:
Thursday, 27 November 2008 alle 18:51
Io se non si parlasse di Travaglio e Facci non lo guarderei neppure.
MAURY dice:
Friday, 28 November 2008 alle 15:06
“Io se non si parlasse di Travaglio e Facci non lo guarderei neppure.”
Pensa che perdita…..
Carlo Asili dice:
Saturday, 29 November 2008 alle 02:09
a Beppe:
“..grandi giornalisti indipendenti (tipo Facci)” è una battuta, vero?
emanuele dice:
Sunday, 30 November 2008 alle 16:58
da oggi, i presunti satirici verranno vagliati da Domenica, che deciderà personalmente chi abbia il diritto di “satireggiare” o meno.
matteo dice:
Wednesday, 3 December 2008 alle 01:53
per curiosità..
dov’è sto video?
non riesco a trovarlo…
giuliano dice:
Tuesday, 23 December 2008 alle 17:10
qui mio piccolo mastellini (..humm che nome promettente), qualcun’altro si cala, ma le braghe, per ricevere l’elemosina del prodrone di turno. la moda del servo non cambia…
non citi fonti, non dai dati, non metti il video,gabriele tu sei nato per fare il giornalista forse un giorno diventerai come bruno vespa..visto come sai usare bene la lingua…
giuliano dice:
Tuesday, 23 December 2008 alle 17:26
tieni mastellini ti do una mano a portare la verità:
qua potete vedere il video ispiratore di questo articolo:
http://kr.truveo.com/Se-lasci-il-blog-di-Beppe-Grillo/id/4107983168
mastellini sei una persona bellissima e sensibile ma riesci a vedere cose solo tu che gli altri non vedono…
io non riesco propio a vedere questo esaurimento di grillo tu stai bene?