SPECIALE TRAVAGLIO A TRABIA/3. I fan (tranne uno) non abboccano. E vogliono vedere i pagamenti della vacanza 2003
Wednesday, 10 September 2008Messaggi dal Forum www.marcotravaglio.it
Non dubito della buona fede di MT. Purtroppo pero’ la prova presentata non vale nulla, aspettiamoci quella del 2003 allora.
Purtroppo pero’, temo che la vicenda sia stata considerata conclusa (erroneamente) dal gionalista…e quindi non avremo mai la prova definitiva.
Su questo ti do ragione, ma ha anche svincolato alla grande dalla vicenda.
Lui sa benissimo che la telefonata riguarda il 2003, perche’ mai allora sbatte la una prova che lui stesso sa non significare nulla (errori di D’Avanzo a parte)?
D’Avanzo parla di inquirenti che suppongono il pagamento nell’anno della telefonata sui cuscini, che a detta dello stesso Travaglio e’ del 2003 e non del 2002.
D’Avanzo sbaglia con il 2002: le intercettazioni e i dubbi riguardano l’anno successivo.
La prova di Marco riguarda invece il 2002. La prova quindi dimostra l’errore di D’Avanzo riguardo alla data, ma non risolve la vicenda. O sbaglio?
Perdonami Roberto ma è Travaglio stesso a collocare la telefonata nell’anno successivo: “c) ho conosciuto il maresciallo Giuseppe Ciuro a Palermo quando lavorava alla polizia giudiziaria antimafia (aveva pure collaborato con Falcone). Mi segnalò un hotel di amici suoi a Trabia e un residence ad Altavilla dove anche lui affittava un villino.
Il primo anno trascorsi due settimane nell’albergo con la mia famiglia, e al momento di pagare il conto mi accorsi che la cifra era il doppio della tariffa pattuita: pagai comunque quella somma per me esorbitante e chiesi notizie a Ciuro, il quale mi spiegò che c’era stato un equivoco e che sarebbe stato presto sistemato (cosa che poi non avvenne). L’anno seguente affittai per una settimana un bungalow ad Altavilla, pagando ovviamente la pigione al proprietario. Ma i precedenti affittuari si eran portati via tutto, così i vicini, compresa la signora Ciuro, ci prestarono un paio di cuscini, stoviglie, pentole e una caffettiera. Di qui la telefonata in cui parlo a Ciuro di “cuscini”. Ecco tutto. ”
Secondo me Travaglio non aveva il dovere di dimostrare nulla, visto che l’accusa di D’Avanzo era talmente generica e imprecisa da sbagliare addirittura l’anno. Però concordo con chi dice che a questo punto dovrebbe cercare e pubblicare anche la ricevuta dell’anno successivo; quella che secondo l’avvocato di Aiello sarebbe stata pagata dal suo cliente. Giusto per completezza.
Roberto Morelli (moderatore Forum): “Se qualcuno ha il coraggio di rompergli le balle anche per l’anno successivo che si faccia pure avanti. Per me, ripeto, ne ha già avuta parecchia di pazienza”.
Gabriele Mastellarini (giornalista): “Ecco Morelli, io ho coraggio di rompergli ancora le balle anche e soprattutto per il 2003”.
http://dituttounblog.com/editoriali/travaglio-trabia-goldenhill
http://dituttounblog.com/articoli/travaglio-trabia
http://dituttounblog.com/lettere/travaglio-trabia-ricevute
Leggi l’articolo del Corriere (http://dituttounblog.com/amarcord/travaglio-ciuro-trabia)


Sergio Fornasini dice:
Wednesday, 10 September 2008 alle 19:32
Chissà perché non sono sorpreso dalla reazione di Morelli…
luigi dice:
Wednesday, 10 September 2008 alle 20:25
Mastellarini lei dov’era nel 2003? Lei nel 2003 sedeva nel cda della Sambenedettese Calcio con la qualifica di responsabile marketing. Immagino le dure selezioni che ha dovuto superare per arrivare all’ambita poltrona. Umberto Mastellarini era il presidente del sodalizio rossoblu e chi va a scegliere come responsabile marketing? Gabriele Mastellarini. Trattasi sicuramente di caso di omonimia. A tirare m…a siam capaci tutti
Non ero nel cda. Il resp. marketing e comunicazione l’ho fatto gratis!
gm
Sunny dice:
Wednesday, 10 September 2008 alle 20:40
I fan di travaglio non abboccano …
Speriamo nemmeno quelli della Gabanelli ( http://www.beppegrillo.it/2008/09/informazione_di_regime_informazione_dei_cittadini.html )
Non prenderebbe MAI i soldi dei cittadini…
… ma quelli di Barnard sì!
Asdrubalino dice:
Wednesday, 10 September 2008 alle 21:11
Una precisazione. io non sono mai stato un fan di Travaglio, tutt’altro.
Inoltre non capisco questo accanimento nei confronti di Morelli, scrivo da quasi un anno su quel forum e pur avendo idee spesso opposte alle mie Roberto ha sempre avuto un dialogo civilissimo e costruttivo con me (anche oggi nella discussione sulle vacanze di Travaglio, tanto per fare un esempio), così come non ho mai subito nessun censura né da ui né dagli altri moderatori.
Gianbi dice:
Wednesday, 10 September 2008 alle 21:53
Ormai il blog di GM viene alimentato dal forum di MT, non ufficiale e neppure letto da MT (per sua stessa ammissione).
A questo punto suggerirò a Morelli di mettere il copyright per l’uso dei post da parte di terzi.
Boh, contenti voi.
A proposito, ma non vi eravate ripromessi di non parlare più di MT?
Non ce la fate proprio, eh?
Caro Gianbi
la questione e’ delicata. Sappi che un giornalista non puo’ farsi pagare viaggi o vacanze da terzi. Il collega Travaglio rischierebbe addirittura un processo davanti all’Ordine per violazione delle regole deontologiche.
Riguardo ai messaggi dal Forum e dal suo blog, li riporto solo per far capire che ci sono molti fan di Travaglio che vogliono tutta la verita’. Io faccio solo cronaca e non mi interessa sapere chi ha pagato e quanto. Ma ci sono i “clienti” di Mr. T che reclamano e il cliente, come si dice, ha sempre ragione!
ciao
gabriele mastellarini
Gabriele Mastellarini dice:
Wednesday, 10 September 2008 alle 21:59
nessun accanimento verso il caro Morelli, ci mancherebbe, mi e’ pure simpatico
gm
scraccino dice:
Wednesday, 10 September 2008 alle 22:09
propongo di intitolare il forum di Travaglio a Gabriele Mastellarini, considerate le visite ormai quotidiane di cui ci onora.
Bella idea, già che ci siamo si potrebbe vedere se è il caso di fare anche il contrario: mica vuoi dare una occhiata alle statistiche di questo sito? Ti assicuro che certe visite sono assolutamente immancabili. Però ce ne sono anche di altrettanto costanti e molto più qualificate istituzionalmente da queste parti. Poi c’è chi vive, come noi credo, nella illusione di contribuire a fare informazione e invece chi continua a subire la sindrome del maschio post puberale. Quella del chi ce l’ha più lungo, hai presente? Qui non mi pare sia una disciplina sportiva praticata.
PS: una sterile polemica, se davvero vogliamo sfruttare questo mezzo per esprimerci facciamolo ed andiamo tutti nella direzione giusta, senza contrapposizioni inutili
sf
Gianbi dice:
Wednesday, 10 September 2008 alle 22:29
Una curiosità: ma con tutti i giornalisti che ci sono in circolazione, come mai proprio MT?
Se parliamo di violazioni all’Ordine per il Codice deontologico, mi viene da ridere.
Anche io faccio parte di un ordine professionale. Ne conosco bene il funzionamento. Per fare prendere provvedimenti da un ordine verso un proprio iscritto ce ne vuole! Da noi neppure con condanne in primo grado (capita) possiamo sospendere. Figurarsi per violazioni deontologiche, che avvengono praticamente ogni ora, ammesso che qualcuno si ricordi ancora di cosa tratta la deontologia.
Ora, supponendo che questo accanimento nei confronti del piccolo ometto torinese sia frutto della vicenda che vi ha visti protagonisti, non ritiene che forse questa polemica possa diventare sterile?
Chi di noi non ha la sua ricevuta non pagata? GM, non mi dirà che fa sempre tutte le fatture per tutti i suoi lavori? Che quando va dal dentista non si fare lo sconto se paga in contanti ed in nero?
Ok, possiamo dire di no perchè chissà chi ci sta leggendo. Ma, da professionista, chi più chi meno qualche scheletruccio nell’armadio ce l’abbiamo tutti.
Pensi se MT facesse lo stesso nei suoi confronti. Su “Voglioscendere” un post giornaliero sugli altarini di GM (ipotizzo, ovviamente). Sarebbe davvero inutile ed improduttivo.
Meglio dedicare le vostre forze di giornalisti per denunciare le schifezze attuali invece di cavillare su ricevute di un residence di 5 anni or sono (mio parere, ovviamente).
Se io dovessi fare le pulci ai miei colleghi, menabelini e cialtroni che lavorano con i piedi, passerei i prossimi 6 anni a fare liste.
Non ne vale la pena.
Conosco colleghi paraculi che lavorano come pazzi pur essendo abbastanza mediocri, ma dotati di grande comunicatività. Ma non mi arrabbio. Significa che la gente preferisce un professionista di un certo tipo rispetto ad un professionista magari più tecnico ma meno brillante. Evvabbeh. Vivo lo stesso.
Poi, anche io da ammiratore di MT (ammiro altri bravi giornalisti come peter gomez ad esempio, con basso profilo ma molto valido) sono felice se MT non cade in questi buchi, a mio modesto avviso di scarsa rilevanza.
Non ho sposato e non mangio grazie a Travaglio. Ma, la vita e le circostanze possono portarci a fare cose, scelte e percorrere strade che sono difficili da spiegare.
Per me MT scrive libri. Mi piace. Punto.
Se anche sapessi che MT adora chiudersi a Torino con Lapo, cosimo mele e Lino B. (il travestito preferito di lapo) a sniffare coca, sarebbero problemi suoi. Continuerei a seguire MT come giornalista.
La vita privata del mio prossimo mi interessa relativamente.
Inoltre, la verità è una utopia. Un giornalista sa bene che la verità è una interpretazione dalle 1000 facce, variabile secondo per secondo.
Comunque vedremo come andrà a finire.
Gianbi dice:
Wednesday, 10 September 2008 alle 22:43
PS: sempre per curiosità (mi sono preso 5 minuti di gigioneggio).
In effetti non risulta l’incarico nel cda (almeno dove ho guardato io).
Risulta solo l’incarico come amministratore unico della Mastellarini costruzioni Srl, alla bella età di 19 anni. Mica male avere una srl così giovani.
Io a 21 anni e mezzo ero amministratore e rappresentante legale di una sdf (società di persone e non di capitale), Gabri invece è uno tosto ha cominciato anche prima. E che ci vuoi fare Gianbi, c’è chi a quella età gioca e chi invece si fa il culo
sf
Fu il disperato tentativo di mio padre di dissuadermi dal giornalismo….poi mi dimisi e mi iscrissi a scienze delle comunicazioni….ma forse aveva ragione lui…
gabriele
Sergio Fornasini dice:
Thursday, 11 September 2008 alle 00:38
Asdrubalino, nessun accanimento verso Morelli ti assicuro. Basta leggerlo per capire la situazione, è uno che si accanisce da solo, non ha bisogno di incoraggiamenti esterni: “Se qualcuno ha il coraggio di rompergli le balle anche per l’anno successivo che si faccia pure avanti. Per me, ripeto, ne ha già avuta parecchia di pazienza”. Poi non ti aggiungo il post con il quale ha chiuso d’autorita il thread si cui si parla QUI sul forum nel quale fa il moderatore perché è scomparso, non c’è più (però il thread è stato riaperto come si legge nei post successivi a quello disaparecido)!!.
Niente altro da aggiungere al riguardo. Anzi no, cosa vuoi che si possa pensare di chi sceglie una foto di Goebbels come avatar nel forum? Che lo faccia per ironia? Ma daaai siamo seri…
Tommaso Farina dice:
Thursday, 11 September 2008 alle 01:14
Gianbi, ti rivelo una cosa: nel giornalismo le citazioni di passi altrui sono assolutamente ammesse nell’esercizio del diritto di cronaca e di critica.
asdrubale dice:
Thursday, 11 September 2008 alle 08:36
A quanto pare si è ormai perso il senso della provocazione che D’Avanzo aveva voluto porre in essere con il suo articolo.
Della vita privata di Travaglio non interessa un fico secco a nessuno, solo si è voluto applicare al suddetto il suo stesso metodo di lavoro, riguardo ad un piccolo evento della sua vita. Il risultato ottenuto è sotto gli occhi di tutti. Altri, grazie all’applicazione del metodo, si sono fatti anche qualche mese di galera, ma non si può avere tutto nella vita.
Orlando dice:
Thursday, 11 September 2008 alle 09:48
“Il collega Travaglio rischierebbe addirittura un processo davanti all’Ordine per violazione delle regole deontologiche.”
MA se l’Ordine non ha avviato alcuna procedura, e NESSUNO di voi ha sporto denuncia… vuol dire che anche se Travaglio ha qualcosa da nascondere, tutti voi riveriti giornalisti avete solo il coraggio di farvi forza a vicenda dalle vostre testate/blog. Sporgete una denuncia (o simile, non so come funziona per l’Ordine) e staremo a vedere. Il resto ritengo che siano solo chiacchiere.
Tra l’altro nessuno ha ancora risposto sul perché Travaglio debba provare di essere innocente quando non ci sono prove documentate contro di lui (e nemmeno un vero processo se non mediatico).
Ma mica faccio il magistrato o l’investigatore. Sul caso di Renato Farina, l’Ordine intervenne autonomamente, mi sembra, o su istanza della Procura.
Due pesi e due misure?
gm
Tommaso Farina dice:
Thursday, 11 September 2008 alle 13:50
Esatto asdrubale, è precisamente quello che ho detto io altrove.