Ilaria D'Amico, la gnocca che fa giornalismo e alza il picco (d'ascolto)

Monday, 20 October 2008
Pubblicato nella categoria ARTICOLI

di Marialetizia Melè per “Affari Italiani”

Solo qualche settimana fa si era schierata contro l’Auditel: non va bene, aveva detto, bisogna rivedere il target e aggiungere l’indice di gradimento. Chissà se Ilaria D’Amico la pensa ancora così, ora che proprio il vituperato indice di ascolto la sta premiando ben oltre ogni previsione: tornata su La7 con “Exit – uscita di sicurezza”, alla terza puntata ha superato il 4 per cento di share, un risultato stellare per la rete, dove i veterani dell’informazione tv Gad Lerner e Lilli Gruber al massimo arrivano intorno al 3 per cento.

Se non bastasse l’Auditel, il programma e la sua conduttrice hanno ricevuto anche la benedizione dell’ipercritico Aldo Grasso: “Exit è forse il miglior programma d’approfondimento di La7, un po’ stile Gabanelli, un po’ stile Floris”, ha scritto, aggiungendo che “ci sono tante ragioni per seguire i programmi di Ilaria D’Amico: una è che è brava.”

Le altre ragioni, concordano in molti, risiedono in tutto ciò che sta intorno – letteralmente – alla sua bravura: fisico da modella, scollature generose, gambe in vista e tacchi a spillo, Ilaria è diventata l’immagine della sexy conduttrice, conquistata soprattutto nello studio domenicale di Sky, unica donna a guidare un programma sul calcio. Le hanno offerto più volte di fare un calendario, lei ha sempre detto no, così come ha sempre rifiutato i programmi di intrattenimento: “Non sono una showgirl, non c’entro niente con i varietà.” Dice di non aver mai alzato il telefono per chiedere raccomandazioni (“non lo farei mai, questione di dignità”) e che non le sono mai arrivate “proposte indecenti”: “So tirare fuori le unghie, con me non ci provano.”

Tutti le riconoscono di essere, oltre che bella, competente e preparata, ed è stata proprio la sua aggressività a farla emergere nel mondo del calcio tv: a un allenatore che le aveva detto “si vede che lei non ha mai giocato a calcio”, ha ribattuto secca “come la maggior parte dei miei colleghi uomini”.

Ilaria non pensava né al calcio né alla tv, quando studiava giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Voleva fare l’avvocato, aveva dato tutti gli esami e iniziato la tesi, ma poi arriva la telefonata di Renzo Arbore, amico di famiglia, che le propone un programma per gli italiani all’estero, su Rai International. Sfidando le ire della madre, che vedeva naufragare la laurea, a ventiquattro anni Ilaria debutta in tv con “La giostra dei gol” a fianco di Gianfranco De Laurentiis; ne condurrà sei edizioni, passando nel frattempo attraverso altri programmi Rai e approdando infine su Sky, dove dal 2003 conduce ogni domenica “Sky Calcio Show”, con cui ha vinto l’Oscar Tv nel 2006. Abituata a vederla discutere di gol, arbitri e allenatori, molti sono rimasti perplessi quando l’anno scorso l’hanno trovata su La7 con “Exit”, a occuparsi di attualità; oggi, alla quarta edizione, il suo è il programma più visto della rete.

Anche quando affronta la cronaca, Ilaria mantiene il suo look fatto di abitini neri al limite del succinto, convinta che femminilità e autorevolezza possano, anzi debbano coesistere. E’ impermeabile alle critiche e anche ai gossip: il più famoso è quello sulla sua amicizia con Monica Bellucci (che quando va a Roma dorme a casa di Ilaria), Maria Sole Tognazzi e Rosita Celentano, che secondo i maligni formerebbero un quartetto fin troppo affiatato, ma Ilaria non ha mai risposto alle insinuazioni. E quando venne fuori il fallito tentativo di corteggiamento da parte di Alessandro Moggi (“ho speso diecimila euro per portare la D’Amico a Parigi e mi ha dato buca”), lei ha bollato la faccenda come “inelegante”. Ilaria è talmente sicura di sé che ha superato anche il tabù della sua voce, dovuta a un problema congenito al naso, per il quale è stata anche operata. Ma la voce è rimasta nasale e lei ora ci scherza su: “A volte mi riascolto e mi dico che sembro una papera.” Stai tranquilla, Ilaria, non ci fa caso nemmeno Aldo Grasso.

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Nessun commento presente per “Ilaria D'Amico, la gnocca che fa giornalismo e alza il picco (d'ascolto)”

  1. pietro ancona dice:

    Monday, 20 October 2008 alle 14:12

    è una bravissima, intelligente, arguta persona.

    Più in gamba di tante altre!

    la gnocca non c’entra niente se non per rendere ancora più gradevole la persona e la sua intelligenza

  2. Sergio Fornasini dice:

    Monday, 20 October 2008 alle 14:40

    Una persona molto in gamba, e dal vivo è moooolto meglio che in TV, giuro

  3. stardust dice:

    Monday, 20 October 2008 alle 16:22

    Una gnocca CON la testa…

  4. Francesco B dice:

    Monday, 20 October 2008 alle 20:37

    Belle foto e brava giornalista 😀

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)