La stagione dei travaglini
Thursday, 26 June 2008di Gabriele Mastellarini
Oggi è un giornalista satirico su “L’Unità”. Domani un cronista giudiziario, con qualche svista, sulla gloriosa testata (che lui, però, non legge) de “L’espresso” che (parola di chi sa) non tollera errori e refusi. Dopodomani lo trovi a teatro come autore di piece (forse non sa neanche cos’è una vera piece).
Ma attenzione a non perdere le presentazioni dove (copyright Facci) “si intervista da solo” e manda in visibilio folle di ragazzini con il suo ultimo libro in mano. Tutti pronti a farsi mettere la firmetta sul frontespizio, anche se quel “mattone” (non privo di errori) non lo leggeranno mai.
Tra le varie performance, ecco l’ultima. Travaglio scende in campo. Lo ha dichiarato il suo candiato (Travaglio ha dichiarato di aver votato per lui), Antonio Di Pietro.
Nei prossimi giorni l’Italia dei Valori, movimento politico dell’ex magistrato ed ex Ministro per le Infrastrutture, proporrà una manifestazione in piazza e i due esponenti di spicco del partito saranno proprio loro: Beppe Grillo e Marco Travaglio.
Grillo, si dirà, fa già politica. Anzi è un comico politico. Ma Travaglio cos’è? Un giornalistasatiricocomicopoliticochenonleggedovescrive?
Questa mancava, vederlo arringare a un comizio sarà indimenticabile.
Un po’ come Nanni Moretti che, qualche anno fa, strigliò D’Alema e soci al grido: “Dite qualcosa di sinistra”. Poi Moretti, che è più intelligente e decisamente più colto di MT, è uscito di scena, forse pentendosi di quella performance politica, subito raccolta dal Tonino nazionale (quello dei soldi restituiti nella scatola di scarpe) che ha candidato nelle sue liste proprio il leader del movimento dei girotondi, il toscano Pancho Pardi.
Finita la stagione dei girotondini, in questa calda estate 2008 la politica italiana sta per celebrare quella dei travaglini.
Meglio andarsene in vacanza all’estero. Comincia a far troppo caldo.

Lorenzo dice:
Thursday, 26 June 2008 alle 11:41
Non credo che l’imputato Travaglio possa entrare in politica. Non certo fin quando rimarrà imputato. E in generale proprio mai dacché anche lui, come un Berlusconi qualsiasi, si è salvato da un processo grazie all’estinzione del reato.
Mi dai qualche elemento in più? gm
Giacomo dice:
Thursday, 26 June 2008 alle 15:17
“Tra le varie performance, ecco l’ultima. Travaglio scende in campo. Lo ha dichiarato il suo candiato (Travaglio ha dichiarato di aver votato per lui), Antonio Di Pietro. ”
Ovviamente, Travaglio non scende in campo. Si limiterà a parlare a qualche convegno dell’italia dei valori, facendo i suoi soliti discorsi. Scendere in campo significa, almeno in Italia, candidarsi, diventare un politico.
Non mi piacciono queste ambiguità Mastellarini,
Ad essere franco non amo nemmeno la deriva “Facciana” del suo giornalismo. Dico così non perchè parla male di Travaglio, ci mancherebbe, ma perchè come il Facci mischia fatti (Nei prossimi giorni l’Italia dei Valori, movimento politico dell’ex magistrato ed ex Ministro per le Infrastrutture, proporrà una manifestazione in piazza e i due esponenti di spicco del partito saranno proprio loro: Beppe Grillo e Marco Travaglio.) con opinioni, anzi no, con giudizi personali (Poi Moretti, che è più intelligente e decisamente più colto di MT, è uscito di scena).
X Lorenzo Davvero? Travaglio è stato imputato per un crimine PENALE? Da anche a me qualche elemento, please?
Oscar dice:
Thursday, 26 June 2008 alle 15:44
Caro Mastellarini, visto che non ti hanno ancora riassunto, anzichè scivere articolini di quarta categoria su grillismo-antipolitica & C. sempre più stucchevoli e ridondanti, non è il caso di cominciare a cercare un altro lavoro?
Come pensi di pagare le prossime bollette?
Caro Oscar, grazie al cielo continuo a lavorare con altre cinque-sei testate nazionali. Preoccupati per le tue bollette, ché le mie c’è chi le paga. E come disse Marco Travaglio: “A mai più risentirci” GM
Ex-Alessandro dice:
Thursday, 26 June 2008 alle 17:26
Accidenti, questo blog è più veloce dell’ansa! l’ho detto io, è da qui che Travaglio, avvocatessa e agenzie di stampa copiano e non virgolettano. Hanno appena prescritto Travaglio? Amnistiato? E’proprio vero che non ci si può fidare di nessuno; MT ha transitato nel penale all’oscuro di tutto e di tutti. Mi unisco al coro e umilmente chiedo spiegazioni.
luigi dice:
Thursday, 26 June 2008 alle 19:49
In Francia esiste un settimanale satirico
(Le Canard Enchainé) che fa giornalismo d’inchiesta. Qualche anno fa causò una mezza crisi di governo con un’inchiesta stile affittopoli di Vittorio Feltri. Gli esponenti politici coinvolti furono costretti alle dimissioni. Nessuno si interrogò se il settimanale francese facesse satira o giornalismo d’inchiesta. Marco Travaglio è liberissimo di denunciare gli scandali dei berluscones o dell’unipol usando l’arma dell’ironia.
Charly dice:
Friday, 27 June 2008 alle 12:26
Quanto stai rosicando Clemente? Fai pure i processi (con sentenza) alle intenzioni di altri su eventuali (ma improbabili) decisioni future della tua ossessione.
…