L'Italia legalizza il poker online
Thursday, 24 July 2008E’ partito il conto alla rovescia per molti appassionati al “tavolo verde”. Infatti, entro ferragosto l’AAMS – Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato – darà ufficialmente il via ai primi “tavoli virtuali”. Si possono puntare da un minimo di 50 centesimi a un massimo di 100 euro e quindi, nel caso di “tavoli” molto numerosi, le vincite possono essere anche sostanziose.
E’ una ghiotta occasione per le aziende che si butteranno sul settore, ma anche per lo stato italiano che applicherà una tassa del 3 percento sulle somme vinte.
Secondo la denuncia del CODACONS, per “incassare una cifra stimata in 15 milioni di euro non ci si rende conto, o peggio ancora si decide scientemente di infischiarsene, del fatto che migliaia di persone ogni anno si rovinano per il gioco”.
Il CODACONS ha deciso di presentare un ricorso al Tar del Lazio contro l’autorizzazione data dai Monopoli e chiede al Governo di bloccare questa decisione, alla luce del fatto che – come si spiega in una nota – già i videopoker nei bar hanno aggravato la situazione aumentando i casi di dipendenza. Nel caso di internet, però, considerata la sua diffusione ed il fatto che può entrare direttamente inogni casa, il fenomeno può diventare una autentica piaga sociale”.
