Novità in libreria: "Spazzanapoli"

Friday, 6 June 2008
Pubblicato nella categoria ARTICOLI

SPAZZANAPOLI

Storie di monnezza da una città rifiutata

a cura di ENZO ANGELINI, GIORGIO Di GENNARO e ROBERTO SANTORO, Leconte editore, in libreria. Con un racconto di Sergio Nazzaro e una vignetta di Massimo Bucchi

Storie di un sud consumato da speculazioni e compromessi nei racconti lancinanti di uomini non illustri, quella maggioranza silenziosa che la spazzatura non la racconta, la vive. Dall’affarista che nel degrado si arricchisce, alla bambina che muore di monnezza, fino al poveraccio che protegge il colluso e finisce per credergli.

E in appendice tutte le promesse di politici diversi ma con la medesima demagogia. Tutto questo per rispondere a una domanda pericolosa: chi vuole il male di Napoli?

L’ESTRATTO

“li pomodoro si mischia allo sciroppo scaduto per La tosse. La merda dei panno-Uno si mischia con la crema per il corpo. li iimonceiio avanzato scoia via dada bottìglia e penetra nel casatìello di Pasqua. Lo spaghetto alle vongole veraci strìscia subdolamente nel barattolo di mais. Le lische e le teste di pesce fanno un brodetto nella lattina dell’olio per auto. Non ci sono distinzioni o razze nel sacchetto. Tutto si mischia, si fonde, si solidifica”. – Sergio Nazzaro

GLI AUTORI

Enzo Angelini (Teramo, 1957) giornalista e scrittore, scrive per il manifesto, II Corriere Adriatico e II Paradiso degli Orchi.

Giorgio Di Gennaro (Monterotondo, 1978) insegna Letteratura italiana. Ha collaborato con Nottetempo e Bollettario di Edoardo Sanguineti. Si occupa di critica e società per la rivista Storie. Roberto Santoro (Bari, 1972) giornalista, redattore della rivista Storie, collabora con II Quotidiano di Lecce. Insegna Letteratura italiana. Per Leconte ha curato “GoogleCrazia” (2008).

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Nessun commento presente per “Novità in libreria: "Spazzanapoli"”

  1. Francesco D. Caridi dice:

    Saturday, 7 June 2008 alle 01:58

    Nella seconda metà dell’800, il foglio “Monsignor Ferretti” riferì un dialogo sul «Nuovo Progetto per lo Spazzamento» :
    «Con sole seicentomila renderemo Napoli la città più pulita del mondo».
    «Ma che seicentomila! Si tratta di seicentomila abitanti che dovrebbero mutare sistema di vita, cosa che non succederà mai!»
    Caridi

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)