L'ANNUNCIO. Oscurato da L'espresso, Pino Nicotri fa da se' e riparte arruotalibera.it (con 2 r). Poi rivela: "Mi hanno offerto la direzione di un giornale online da 100.000 contatti al mese"

Saturday, 6 September 2008
Pubblicato nella categoria ARTICOLI

di Pino Nicotri per www.arruotalibera.it del 31 agosto (qualche giorno prima che chiudessero il suo blog dal sito de L’espresso)

Non so ancora se domani, lunedì 1° settembre, il mio blog sul sito de L’espresso vivrà o no, se ancora affidato a me, che ne ho coniato a suo tempo anche il nome Aruotalibera, oppure ad altri. Prima delle ferie estive mi è stato detto che forse mi sarebbe rimasto. Forse. Un forse che derivava dal fatto che, a quanto mi hanno spiegato, ci si stava chiedendo se e come ripensare l’intero blocco dei dieci “blog d’autore”. Poi però, colpa forse delle vacanze, che peraltro io non ho fatto perché impegnato a Milano anche a scrivere un nuovo libro, non ho saputo più nulla.

Come sapete, mi sono premunito approntando questo mio sito personale, www.arruotalibera.it, con due erre al posto di una perché i domini con una erre erano già stati tutti occupati (da fans delle biciclette), in modo da continuare ciò che abbiamo cominciato assieme, io e voi, ormai cinque anni fa. Si dà infatti il caso che io sia affezionato al mio lavoro e che usi affezionarmi anche alla gente che mi legge, mi scrive, commenta, dialoga nel forum con me e gli altri lettori. Pochi giorni fa mi è stato inoltre proposto di assumere la direzione di un giornale on line che già esiste e ha oltre 100 mila contatti al mese. Insomma, vedremo.

Nel frattempo i tecnici che si occupano dell’on line mi hanno segnalato che la gran parte dei post di insulti contro di me negli altri “blog d’autore” sospettavano venissero da una sola mano, perché lo stile pareva lo stesso. Di recente in un post di uno di quei blog li ha colpiti un’espressione, scritta da qualcuno che non vedeva l’ora io togliessi il disturbo e che intendeva rassicurare i lettori di quel forum che la mia dipartita era imminente, che al giornale non vedevano l’ora mi togliessi dai piedi, che la redazione mi mal sopportava, ecc. ecc. Ai tecnici ho detto che era una espressione usata a volte da un ben preciso frequentatore di Aruotalibera. Loro hanno fatto il resto.

E il resto dimostra che a scrivere molti di quei post di insulti, diffamazioni e calunnie, post a volte segnalati in questo forum da alcuni di voi, è stata la stessa persona che su Aruotalibera usava firmarsi Belbo: vale a dire (OMISSIS). Non so se sia vero che è iscritto all’Associazione di amicizia Italia-Israele, ma è sicuramente vero che anche sul nostro forum ha dato spesso prova di assoluta intolleranza a qualunque critica alla politica di Israele. Sta di fatto che (OMISSIS) nei suoi molti post negli altri blog ha accusato me, Uroburo e l’intero forum di essere una accolita di nazisti, antisemiti, e via delirando. Uroburo in particolare sarebbe stato definito non ho capito bene se un “servo di scena” o un mio servi personale. Dico “sarebbe”, al condizionale, perché di sicuro non mi metto a leggere certe porcherie: i maiali è bene lasciarli razzolare nella loro melma, non c’è nessun bisogno di fare loro compagnia.

Ciò che più mi dispiace di questa triste vicenda è che Belbo ha tradito non solo la mia fiducia e amicizia, ma anche e soprattutto quella di Uroburo. OMISSIS è stato infatti un paio di volte a pranzo al ristorante con noi due, oltre che con Antonio Zaimbri, Mario sk e Faust, abbiamo cioè mangiato alla stessa tavola. Ma di Uroburo è stato ospite a pranzo a casa sua, su espressa richiesta dello stesso Ignazio. Per me è inimmaginabile tradire e accoltellare alle spalle chi ti è stato anfitrione, per giunta per tuo stesso desiderio.

A parte il lato personale, è semplicemente pazzesca la condotta dei non pochi che hanno tentato, ormai da un paio di anni, di mettere il bavaglio a chiunque di noi osasse criticare la linea del governo israeliano o non condannare senza nessuna esitazione tutto il mondo arabo, tutto il mondo palestinese, tutto il mondo islamico, tutto il mondo iraniano, avvalorando le balle più colossali. Hanno insistito come forsennati col ricatto dell’equazione non-filoisraeliano-eguale-antisemita, equazione demenziale, disonesta e per vari aspetti anche fascista, per poi passare a volte all’accusa di nazismo e infine vantarsi di avere inondato la direzione del giornale di lettere di reclamo con richiesta di cacciarmi in quanto “grave macchia per L’espresso”. Il comportamento di huato van ghetz lo avete visto tutti. In precedenza avete visto all’opera il signor P. Vi risparmio il ricordo del resto della feccia che ogni tanto ha fatto capolino, con minacce, insulti e calunnie varie. Per fortuna io non mi lascio condizionare né dalle merde né dai mascalzoni né dagli imbecilli, tutta subumanità alla quale bado poco. Lascio che dicano perché tanto non mi tangono e di cosa dicano, qualunque cosa sia, a me non interessa un bel fico secco.

Se questi sono gli amici di Israele, povera Israele. Riuscire a comportarsi da bastardi anche con me, filoisraeliano e sul punto di convertirmi all’ebraismo fino a qualche anno fa, nonché colpito da una mezza fatwa per avere denunciato per primo la predicazione della sharia anche in Italia e nell’ìntera Europa, significa essere proprio idioti. Questa gentaglia a Israele può fare solo del male.

OMISSIS mi fa pena. Troppo impulsivo. Troppo giovane. Troppo facilmente suggestionabile. Ho mangiato a tavola con lui. Se chiede scusa, la porta è aperta. Sono di educazione cristiana, ho superato da un bel pezzo la barbarie dell’occhio per occhio, dente per dente. Ho anche già porto l’altra guancia. E ho fiducia nelle possibilità di raziocinio e di apprendimento dai propri errori, se si riesce ad ammetterli. Spero che Ignazio abbia la forza e l’onestà di ammettere il suo.

Ma occupiamoci di cose più serie, anche se purtroppo più amare. Non è foriera di nulla di buono la politica degli Usa, seguiti a ruota dalla corriva passività europea, di puntare a una ulteriore disgregazione della Russia. Gli Usa hanno quasi 200 basi militari sparse per il mondo, spesso dotate di bombe atomiche, e flotte potentissime, armate di atomiche, dislocate in tutti i mari del globo. La Russia e la Cina non ne hanno neppure mezza. Gli Usa e l’Europa, o meglio la Germania seguita dal Vaticano, hanno frantumato la Jugoslavia, creato il pupazzo chiamato Kosovo, preteso diventassero Stati autonomi i tre Paesi baltici, il tutto provocando di conseguenza la guerra civile in Bosnia, Croazia, Kosovo, ecc. L’aiuto dato ai fanatici musulmani in Afganistan contro l’Urss ha prodotto Bin Laden, con tutto ciò che ne è conseguito. Strano che gli Usa pretendano di dettar legge perfino riguardo il Tibet, la Georgia, l’Ossezia, ecc., quando hanno coltivato molto a lungo la dottrina Truman o meglio la sua degenerazione: nata per evitare che l’Europa continuasse a spadroneggiare in Centro e Sud America, è diventata rapidamente la dottrina che li ha trasformati nel cortile di casa di Washington, che vi ha spadroneggiato allevando generali colpisti, ufficiali torturatori, squadroni della morte e responsabili del massacro delle decine di migliaia di desaparecidos.

L’uso dei due pesi e due misure non va mai bene, anche se nella Storia è sempre stato usato: non a caso la Storia è quell’orrore che è. L’orizzonte si fa più cupo di quello che era già mesi or sono, quando la nube più grande era “solo” il desiderio di demolire l’Iran. Ora c’è l’evidente volontà di bloccare in qualche modo il gigante cinese e sostituirci alla Germania di Hitler nel tentativo di occupare con altri mezzi l’immenso “Lebensraum” russo, in specie il suo sottosuolo così ricco di petrolio e gas. Povera Russia, così enormemente vasta e così poco densamente abitata, con a Sud un miliardo e messo di cinesi che fanno fatica a essere contenuti dalla Grande Muraglia e a Ovest l’Occidente che non si rassegna al tramonto dei suoi imperi. Povera Russia. Le leggi della Fisica parlano chiaro: dove c’è meno pressione, prima o poi lo spazio viene occupato dai corpi circostanti dotati di maggiori pressioni… E’ già accaduto negli immensi spazi delle Americhe, dell’Africa e dell’Australia. Sta per toccare alla Russia?

Purtroppo non basta condannare gli Usa e criticare la politica estera imbelle dell’Europa e il servilismo berluscone, anche perché dai oggi e dai domani diventano solo mode e giaculatorie, non critiche. Ci vuole anche una linea politica, ci vogliono delle proposte. Ma non ne vedo. (www.arruotalibera.it)

 

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Nessun commento presente per “L'ANNUNCIO. Oscurato da L'espresso, Pino Nicotri fa da se' e riparte arruotalibera.it (con 2 r). Poi rivela: "Mi hanno offerto la direzione di un giornale online da 100.000 contatti al mese"”

  1. hvg dice:

    Wednesday, 8 July 2009 alle 18:45

    il pinuccio non ha bannato tutti i miei post di risposta. un comportamento molto corretto
    che connota bene il curioso soggetto. Chiunque osi andare contro il minipensiero unico del blogger viene allontanato dopo essere stato oggetto di attacchi deliranti. un poveraccio.

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)