Valzer di poltrone al Sole24Ore. C'è chi parla dell'uscita del direttore Ferruccio de Bortoli ma Marcegaglia non vuole privarsene

Wednesday, 17 September 2008
Pubblicato nella categoria ARTICOLI

da Affari Italiani (www.affaritaliani.it)

Il direttore del “Sole 24Ore”, Ferruccio de Bortoli si è dispiaciuto, ma non ha potuto difendere l’ex direttore di Radio24, Giancarlo Santalmassi, sostituito di recente con Gianfranco Fabi. Il presidente del Gruppo Sole 24 Ore , Giancarlo Cerutti, avrebbe voluto al posto di Santalmassi Alfonso Dell’Erario, ex capo delle relazioni esterne di Confindustria ai tempi di Antonio D’Amato.

La redazione è insorta e proprio de Bortoli si è opposto alla scelta di Dell’Erario, senza però schierarsi in difesa di Santalmassi.

Eppure l’azienda, ha affidato ad Alfonso dell’Erario, direttore relazioni esterne, comunicazione e marketing del gruppo Sole24Ore (in precedenza direttore dell’area comunicazione di Confindustria e prima ancora giornalista al Messaggero) il ruolo di coordinatore delle iniziative e dei prodotti editoriali del Gruppo Sole 24 Ore, quale interfaccia aziendale delle Direzioni editoriali e delle singole Aree di business.

Dell’Erario mantiene il coordinamento marketing, le Relazioni esterne e la Comunicazione del Gruppo.

E per la direzione sarebbe in pole Roberto Napoletano. La probabile e prossima uscita di Ferruccio de Bortoli apre le danze della successione. I bene informati ipotizzano una direzione targata Roberto Napoletano (ora al Messaggero, ma in precedenza al Sole per molti anni fino ad occupare lo scranno di vicedirettore).

I bene informati ipotizzano anche altre soluzioni. La presidente di Confindustria (editore del Sole-24Ore) Emma Marcegaglia, infatti, sembra gradire, anche per una direzione di transizione, Antonio Calabrò, ora direttore affari istituzionale e relazioni esterne di Pirelli e già direttore editoriale della testata.

Nota a margine. A partire dal 15 settembre Alberto Orioli,  già capo della redazione romana del giornale, ha assunto il prestigioso incarico di vicedirettore in sostituzione di Aldo Carboni che lascia il suo impiego per raggiunti limiti di età.

iancarlo Santalmassi fuori da Radio 24. Alfonso Dell’Erario nominato coordinatore editoriale. Ferruccio De Bortoli dato in uscita un giorno si e l’altro pure… Fa notizia Confindustria e il suo gruppo editoriale, sul quale si susseguono ogni giorno fatti e voci, nomine e boatos. Nelle quali è difficile distinguere il grano dal loglio. E che suscitano un interrogativo: che cosa vuol fare il nuovo presidente di Confindustria, la grintosissima Emma Marcegaglia? Si colloca in una linea di continuità o, com’è tradizione in occasione dell’insediamento di un nuovo presidente, intende rinnovare le posizioni chiave con uomini scelti da lei e non ereditati dal suo predecessore?

AGGIORNAMENTO SEMPRE DA AFFARITALIANI.IT CHE CORREGGE IL TIRO IL 18 SETTEMBRE 2008.

Su Santalmassi la trattativa è saltata per le eccessive richieste economiche e di ruolo avanzate dal direttore uscente. Marcegaglia avrebbe volentieri rinnovato il contratto, in scadenza ad ottobre.

Su Dell’Erario si fa osservare che egli più che un uomo di Luigi D’Amato è un uomo di azienda, che si è fatto apprezzare da ultimo dal presidente Cerruti in occasione della quotazione in borsa, dove aveva gestito una funzione di promozione e marketing. Ed è stato lo stesso presidente a volerlo ora nella stessa funzione e con lo stesso ruolo nell’organigramma del quotidiano.

Quanto a Ferruccio De Bortoli, Emma Marcegaglia non pensa di privarsene e ha verificato alla fonte l’inconsistenza delle voci che vogliono l’uomo del ciuffo alla guida di Repubblica e del Corriere. E allo stesso modo non è in scadenza il ruolo del direttore generale Beretta, che è rimasto lì dopo l’uscita di Montezemolo, ma che la bella Emma non considera in scadenza. Anzi, desidera “assolutamente” confermargli la fiducia.

Nella foto in alto, il direttore del Sole-24Ore, Ferruccio de Bortoli.

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)