MARCOTRAVAGLIATO/6 Bruno Vespa (una vita in Rai) al vetriolo: "Non avrei mai immaginato che uno come Travaglio avrebbe trovato spazio in Rai"
Wednesday, 17 September 2008Bruno Vespa, da una vita in Rai (ex direttore del Tg1 e oggi conduttore di “Porta a Porta”) non ha peli sulla lingua e dichiara: “Santoro, come Mentana, è bravo. Ma non avrei mai immaginato che uno come Travaglio avrebbe potuto trovare spazio in Rai. Se avessi dato lo stesso spazio a un giornalista analogo, ma di fede politica opposta, mi avrebbero fucilato».
Su Beppe Grillo, Vespa dice: «Sono affascinato da Grillo. Fare i miliardi a spese di chi lo segue, come San Giorgio contro il drago della Casta, non è più un mestiere: è un’arte. Mi criticano da quando sono nato, ma le élite non rappresentano certo le masse. Grillo ormai è un uomo che fa politica violenta. I satirici italiani fanno politica in un altro modo, come la guerra di Von Clausewitz. Io informo. Meno urla, ma miglior servizio al pubblico di un Luttazzi o una Guzzanti. A proposito: ha mai visto nelle interviste tv e sui giornali domande ai politici che io non ho fatto?»
Nelle foto: Bruno Vespa in una puntata “hard” di Porta a Porta e a destra Marco Travaglio nello studio di AnnoZero.


