ESCLUSIVO. Jacopo Barigazzi, il presunto "giornalista fantasma" di Newsweek esiste davvero. Furio Colombo ha preso un granchio
Thursday, 21 August 2008di Gabriele Mastellarini
Chi è Jacopo Barigazzi, il giornalista di “Newsweek” che ha esaltato i primi 100 giorni del governo Berlusconi in un articolo uscito nei giorni scorsi? Ma, soprattutto, esiste veramente in carne ed ossa? Furio Colombo, ex direttore dell’Unita’ ha sostenuto che non c’è nessun “Barigazzi tra i collaboratori di Newsweek nè risulta accreditato presso la sala stampa estera a Roma”. Barigazzi, secondo Colombo, è un fantasma, “creato” da Newsweek per fare un favore a Berlusconi. “Il Giornale”, a firma di Paolo Bracalini, ha risposto invece che Barigazzi vive, fa il giornalista e “gode di ottima salute”, ma non pubblica nessuna foto, nessun curriculum, nulla di nulla (se ne parla in questo articolo di Dagospia). Lo stesso Colombo, via Internet, ha verificato che Jacopo Barigazzi è “solo” un medico del 1500, ma una ricerca piu’ approfondita dice anche altro.
Bastava andare su Linkedin dove c’e’ il curriculum di Barigazzi, corrispondente da Milano per Newseek (http://www.linkedin.com/pub/5/7ab/a50). Si tratta, infatti, di un giornalista milanese, già reporter per Reuters oggi all’Adnkronos e a Newsweek, che ha conseguito un master di giornalismo presso l’Universita’ di Milano. Ecco il curriculum:
Jacopo Barigazzi
Newsweek Milan special correspondent Milan Area, Italy
Business reporter at Adnkronos
Precedenti esperienze
Business reporter at Reuters
Assistant Producer at CNBC
Istruzione
Università degli Studi di Milano – Master giornalismo 1999-2000
Curriculum dettagliato
Business reporter Adnkronos
November 2005 — Present (2 years 10 months)
Milan special correspondent Newsweek
September 2004 — Present (4 years)
Reuters
(September 2002 — June 2004 (1 year 10 months)
CNBC
(June 2000 — September 2002 (2 years 4 months)
Va detto inoltre che Barigazzi, insieme ai colleghi Dickey e Nadeau e’ stato fisicamente nel febbraio 2006 a Palazzo Grazioli, per un’intervista (sempre per “Newsweek”) al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, in vista del suo viaggio a Washington. “L’intervista si è svolta la settimana scorsa con i giornalisti del “Newsweek” Christopher Dickey, Jacopo Barigazzi e Barbie Nadeau “davanti ad un cappuccino” a Palazzo Grazioli. “Le sue vanità sono ben visibili: capelli trapiantati, un makeup che assomiglia a un Pancake. Berlusconi è la quintessenza del latino, sicuramente non paragonabile allo stile laconico di Bush” (http://something-stupid.splinder.com/archive/2006-02).
Inoltre, per chi volesse leggersi gli altri articoli di Barigazzi su Newsweek, basta andare sul sito di Newsweek (oppure cliccate qui).
Consigliate i link anche a Furio Colombo!
Per saperne di piu’ sul caso Barigazzi-Colombo leggi anche:
http://www.dituttounblog.com/articoli/cazzi-barigazzi-colombo-dagospia
http://dituttounblog.com/articoli/colombo-barigazzi-polisblog-corriere
http://dituttounblog.com/articoli/tutti-i-cazzi-di-jacopo-barigazzi
http://dituttounblog.com/articoli/jacopo-barigazzi-exsists
http://dituttounblog.com/articoli/clamoroso-parla-jacopo-barigazzi


Maury dice:
Thursday, 21 August 2008 alle 15:25
Gran bella figura!
lapi dice:
Thursday, 21 August 2008 alle 17:39
da non crederci…FC insiste pure.
senza vergogna!!!
http://www.partitodemocratico.it/gw/producer/dettaglio.aspx?id_doc=57501
Gabriele Mastellarini dice:
Thursday, 21 August 2008 alle 18:30
caro Lapi, questo era il secondo articolo errato di Colombo (recidivo) del quale parlavamo.
Comunque grazie di averlo segnalato per completezza d’informazione
gm
fc dice:
Thursday, 21 August 2008 alle 18:38
Il profilo di Barigazzi su Linkedin lo abbiamo segnalato noi di PolisBlog già martedì!
Ma oggi su L’unità Colombo insisteva. Comunque vi ho menzionati nell’ultimo post
grazie
gm
fc dice:
Thursday, 21 August 2008 alle 18:53
http://www.polisblog.it/post/1922/corrispondente-fantasma-colombo-il-recidivo
oggi torniamo all’attacco!
Volo_di_gabbiano dice:
Friday, 22 August 2008 alle 11:48
Jacopo Barigazzi è un giornalista di poco più di trent’anni che esiste e si chiama proprio così JACOPO BARIGAZZI. E se volete una notizia vera, eccola: aspetta un bambino/a (cioè non lui, la sua compagna). Capito Furietto???
altrestorie dice:
Friday, 22 August 2008 alle 13:59
Un profilo su lnkedin o altro social network, sempre sappiate come funzionano, lo può fare chiunque, è solo una cosa virtuale…chiunque può scrivere quello che gli pare, anche creare il profilo di un fisico nucleare..provare per credere.
Perciò citare questo come prova dell’esistenza di una persona è una coglionata peggio di quelle di colombo.
Curioso però che questo Barigazzi che scrive dappertutto non è iscritto all’albo dei giornalisti della Lombradia come qualcuno ha citato .
Provare per credere : http://www.odg.mi.it/albo?filter0=barigazzi&filter1
Esiste un solo Barigazzi : carlo giovanni, non jacopo……
Scrive con un alias? Possibile.
Caro Lettore,
non abbiamo citato solo il social network, ma anche l’archivio di Newsweek che non puoi certo manipolare e il testo di un incontro nel 2006 a Palazzo Grazioli
Inoltre avevamo confrontato il sito dell’odg lombardia, evidentemente Barigazzi ha cambiato residenza di recente, ma nel 2005 era iscritto a quell’ordine (milano)
saluti
gm
Mi viene però da chiedere perchè l’elogio di un grand’uomo come Berluska vine affidato ad un oscuro giornalista…chi ha commissionato il pezzo?
A me non frega di Colombo che mi sta anche antipatico, ma questa fede cieca in un manipolatore come il berluska fa paura..gli italiani sono idioti.
Poi se volte parliamo del merito.
Della munnezza che a Napoli c’è ancora tutta, dell’inceneritore che non c’è, delle discariche che non ci sono, della sicurezza con i 30 (dico 30) soldati mandati a napoli, città di 2 milioni di abitanti, dei provvedimenti solo virtuali…
nero-boja dice:
Friday, 22 August 2008 alle 14:19
Dal sito :
Class CNBC
Class Cnbc è il primo canale digitale di finanza e di economia che offre, in tempo reale, informazioni sull’andamento dei principali mercati: dati, grafici, approfondimenti, interviste, collegamenti, rubriche sul risparmio, la finanza personale e l’economia digitale di Internet.
Trasmessa sulla piattaforma di Sky Italia (pacchetto Primo Sky), Class CNBC è controllata dai gruppi Class Editori, Mediaset, Dow Jones e Nbc.
16 ore di tramissioni in diretta al giorno, dalle 7 alle 23, una copertura completa dei mercati mondiali (Europa, Stati Uniti, Giappone, paesi emergneti), collegamenti con le principali piazze finanziarie (Londra, New York, Francoforte), oltre 20 rubriche settimanali dedicate all’economia e agli investimenti azionari, obbligazioni e immobiliari.
Questo ha permesso a Class CNBC di diventare in Italia un punto di riferimento per risparmiatori, investitori e operatori: un canale finanziario che, con un linguaggio semplice e diretto, permette anche ai non esperti di avvicinarsi in sicurezza al mondo degli investimenti.
Un successo costruito grazie ad una informazione indipendente e rigorosa. Class CNBC offre inoltre contenuti finanziari alle televisioni generaliste Canale 5 e La Sette e assicura collegamenti con i principali aeroporti italiani, con il sistema informativo della metropolitana milanese per aggiornare l’andamento dei mercati
Wittgenstein » Blog Archive » Voltare pagina dice:
Friday, 22 August 2008 alle 14:31
[…] Poi vediamo come va, ma la direzione dell’Unità a Concita De Gregorio è intanto una buona notizia: le direzioni precedenti si rendono protagoniste ancora in questi giorni di performances memorabili […]
asdrubale dice:
Friday, 22 August 2008 alle 15:44
Il sospetto è che l’articolo di Barigazzi l’abbiano in realtà letto in pochi, ma che tutti si rifacciano alle sole note di agenzia che ne hanno riportato una sentesi estrema. L’articolo non era un panegirico di Berlusconi, ma si limitava a registrare le azioni finora del governo andate a buon fine, senza rinunciare a evidenziare come le difficoltà per il premier debbano in realtà ancora arrivare, dovendo fronteggiare una crisi economica che vede quella italiana la più debole tra le economie. Un articolo che forse non può piacere a chi considera berlusconi il male assoluto, ma molto equilibrato e basato su dati oggettivi.
Ce ne fossero altri di Barigazzi, per il bene del giornalismo italiano.
Popinga dice:
Friday, 22 August 2008 alle 20:55
Interessanti le prove fornite dai giornalisti del quotidiano del Capo e di Libero: è come chiedere a Dell’Utri di giurare sulla santità di Mangano.
Se Barigazzi ha cambiato residenza di recente, informate Bracalini che dice che abita a Milano.
Su Linkedin c’è anche il curricolum di Hercule Poirot.
L’intervista a Berlusconi non è una prova: posso sempre pensare che anche quella sia falsa, data la fonte.
Caro Popinga, ma si sente bene?
gm
Popinga dice:
Friday, 22 August 2008 alle 23:22
Converrà che non è una risposta nel merito. Buonanotte.
makkox dice:
Saturday, 23 August 2008 alle 08:24
ma poi, se bacarozzi o bustarsizi esista o meno, che ce ne fotte? L’articolo è stato pubblicato dal Newsweek -ed è in questo momento che acquista sostanza- e non è la cronaca tstimoniale di un incontro del terzo tipo. Quello su cui occorreva ragionare -a colombo in primis- è il contenuto. Che l’abbia scritto il Gran Mogol delle giovani marmotte o ciccio di nonna papera è irrilevante.
Figura da peracottaro di Furio, stop. Segna uno e andare avanti senza star lì sgranar piselli.
Margherita dice:
Saturday, 23 August 2008 alle 16:49
uno che non mostra la faccia non esiste sarà il solito servo di Berlusconi voglio sapere la data di nascita
Margherita dice:
Saturday, 23 August 2008 alle 16:50
adesso invochiamo lo sconosciuto : ce ne fossero…. roba da pazzi
gino cerutti dice:
Saturday, 23 August 2008 alle 19:35
Probabilmente margherita è una dei tanti che non legge le fonti originali, a lei basta quanto le raccontano i suoi informatori di fiducia. Furia ha detto quello, quindi è sicuramente vero Hiiiiiii
Pure io ho voluto fare una ricerca su google. la chiave è stata “Furio Colombo Cayman”.
http://snipurl.com/3j3jg
DeanKeaton dice:
Saturday, 23 August 2008 alle 21:35
Noto con sommo dispiacere che le massive vacanze italiane sono infine terminate e cominciano a ricomparire quei sani commentatori del bavaglino ancora ebbri di sole e di mare.
In fondo. Sentivamo veramente la mancanza dei commenti a pappagallo?
Caro Gabriele, le faccio i miei migliori auguri per la stagione autunnale del suo blog.
Saluti
Giona2 dice:
Tuesday, 26 August 2008 alle 10:36
A dire il vero l’articolo (che si sospetta non abbia letto nessuno in lingua originale) più che un elogio di Berlusconi, sembra un presa per i fondelli. Cito solo la parte centrale… “… Uno dei suoi primi atti è stato quello di fare approvare una legge che conferisce alla 4 più alte cariche dello stato, incluso il primo ministro stesso, l’immunità dai processi per il periodo in cui sono in carica. Il provvedimento è stato approvato con una maggioranza schiacciante il mese scorso, e mette fine ai processi pendenti nei confronti di Berlusconi (che egli e i suoi supporters considerano politicamente pilotati).
Il fatto che questa nuova legge tradisca un conflitto di interesse non è passato inosservato, però gli italiani si sentono ormai troppo poveri per potere prestare molta attenzione a ciò.
Dopo 10 anni di crescita zero…. Gli italiani chiedono sicurezza, finanziaria e non. E Berlusconi sta agendo con pugno di ferro in guanto di velluto. Emblematica è stata la sua abilità nel pulire Napoli soffocata dall’immondizia… Lo showman Berlusconi ha tenuto una riunione di governo a Napoli… dove ha proposto la nomina di uno “Zar dell’immondizia” (garbage czar) per risolvere il problema. A luglio il parlamento ha approvato un piano di Berlusconi per aprire nuove discariche e inceneritori, e ha autorizzato i soldati a proteggere, dalle ire dei residenti, l’immondizia temporaneamente sotterrata…”
Questa immagine dei soldati che combattono per proteggere l’immondizia sotterrata è veramente … esilarante. Quindi non capisco perché mai la stampa di destra abbia trasformato un articolo in cui si mette in ridicolo il loro comandante in un articolo di “elogio”. Anche questo dimostra il livello di propaganda e di disinformazione in cui è stato gettato il paese. Saluti
la tigre della malora dice:
Tuesday, 26 August 2008 alle 11:03
Completamente d’accordo con Giona2. Io l’avevo letto, l’articolo di Newsweek in originale. poi l’ho trovato tradotto (molto bene, come sempre) su Internazionale uscito venerdì scorso. Ecco alcune delle tante differenze del mondo dell’informazione in Italia e fuori: da noi, la stampa smaccatamente pro governo ha estrapolato un paio di frasi del pezzo di Barigazzi per incensare il nostro presidente del consiglio, e Furio Colombo insiste su di una topica colossale per giorni, per “dimostrare” complotti internazionali… All’estero, in questo caso negli Stati Uniti, si scrivono articoli basandosi su fatti in modo il più possibile imparziale, e divertendo il lettore. Secondo me è uno dei tanti insegnamenti che i nostri media dovrebbero far proprio. Pia illusione, la mia.
giulio contini dice:
Tuesday, 26 August 2008 alle 11:24
Già, peccato che invece il famoso articolo sia stato citato solo per il “miracolo” dei 100 giorni del governo berlusca. Ancora peggio comunque la figura di m…a di Furio Colombo che evidentemente non ha letto il testo originale (pur conoscendo benissimo la lingua inglese) ed invece di evidenziarne tutti i contenuti ha preferito ipotizzare che Barigazzi fosse un fantasma. Voto: zero per i reiterati scritti anti-Newsweek, consigliato anche un corso per principianti sull’utilizzo di Google
PAZ dice:
Friday, 12 September 2008 alle 09:48
Mah,dove sarebbe il miracolo?La gente manganellata per strada(donne,anziani,giovani)che protesta perchè vuole fare la raccolta differenziata(che al Sud paghiamo da anni,ma che non viene fatta)e invece si ritroverà con gli inceneritori?C’è da vergognarsi a fare articoli del genere(mi riferisco al modo con cui è stato ripreso l’articolo in Itlia).Cmq,qualsiasi lettore dotato di cercello andrebbe sul sito di Newsweek per leggere l’originale o cercherebbe una traduzione. Leggere la stampa italiana non serve a niente, le notizie le prendo da internet, da chi almeno alla reputazione ci tiene.Oramai siamo arrivati ad un punto tragico proprio in cui si distorce la realtà(vedi i servizi del TG1 scaturiti dopo il vday).C’è una frase molto bella che una volta ho visto in un video diceva: Italia, quando la destra è sinistra.Ed aveva ragione, altro che qualunquismo:destra e sinistra non esistono,esistono degli pseudo partiti che governano grazie ad una legge elettorale scandalosa e ad altre cose squallide come il conflitto di interessi(che riguarda tantissime persone, non solo Berlusconi).
randa dice:
Tuesday, 16 September 2008 alle 21:19
davvero spassosa tutta la vicenda: ho studiato con jacopo barigazzi alla statale di milano e non mi ero mai posto il dubbio della sua esistenza… ad agosto non si sa proprio come impiegare il tempo… 😉
V3N0M dice:
Saturday, 1 November 2008 alle 16:16
se esiste davvero è un grave danno per la sua immagine: adesso si deve prendere la responsabilità di aver scritto quel mucchio di stronzate.
dituttounblog.com – Un blog senza padroni » Blog Archive » Newsweek: verso la stampa Berlusconi è come Mussolini dice:
Tuesday, 20 October 2009 alle 10:47
[…] di Furio Colombo che arrivò a negare l’esistenza fisica del giornalista, ne abbiamo parlato in questo articolo del […]