Misteri della Rete/2 ("I buffoni" su Google)
Friday, 1 August 2008di Gabriele Mastellarini
Giorni fa si parlava dell’influenza di Google sui gusti e i disgusti degli utenti internettiani: un miglior “posizionamento” – si diceva -favorisce contatti e visibilità. Sottolineavamo alcuni “misteri”, come chiavi di ricerca che portavano su pagine inattese (e il buon Fornasini ricordò come anni prima alla parola fallimento corrispondesse Berlusconi). Oggi vedremo più approfonditamente le tematiche e prenderemo due chiavi di ricerca “Berlusconi è un buffone” e “Travaglio è un buffone”, per capire cosa accade.
Case study number one (caso 1). Risultati complessivi 211.000. Primo della lista. “Il Times attacca Silvio Berlusconi: “E’ un buffone, meglio il nuovo”, con foto che ripropongo sopra; 2 e 3) Articoli dal Blog “Il Testamento di un buffone”; 4) “Berlusconi e Galliani, due buffoni alla corte di via Turati”, tratto dalla discussione di tifosi; 5) Notizia della sentenza della Cassazione sul caso Berlusconi-RIcca; 6) Video youtube di Piero Ricca e il “buffone” a Berlusconi; 7) e 8) ancora notizie su Ricca, 9) The Economist: ovvero il ritorno del buffone; 10) “Fatti processare buffone” (dal blog dell’avvocato Tomanelli alcuni risvolti giuridici sul caso).
In sostanza ho scoperto che: oltre a Ricca anche l’Economist e il Times avevano dato del buffone a Berlusconi, mi hanno ricordato che la Cassazione l’ha ammesso, mi hanno spiegato il perchè i giudici hanno preso quella decisione e ho capito la posizione dei tifosi: per loro anche Galliani meriterebbe l’epiteto. Non male come ricerca.
Case study number two. (caso 2 “Travaglio è un buffone). Risultati 132.000. Primo della lista, articolo di questo blog: Facci risponde a Travaglio: “Il buffone racconta balle”; 2) Articolo de L’Unità (ripreso da questo blog) “Il re il buffone e l’immunità”, che riguarda il buffone n.1 (caso sopra), ma si parla anche della citazione a giudizio di Schifani a Travaglio; 3) e 4 Articoli dal blog “Il testamento di un buffone”; 5) Sito Yahoo answers (risposte a Yahoo) dove gli utenti rispondono al tema “Un’opinione su Travaglio”. Ecco quello che ci interessa “Se vedevi annozero ieri con travaglio e belpietro i sa che cambiavi idea… belpietro lo ha messo all’angolo quello! è un buffone che quando si trova un contraddittorio non sa più che dire…”; 6) Video Youtube Marco Travaglio: la vera storia di Berlusconi e Dell’Utri, 7) Giuliano Ferrara, buffone, clericale, pregiudicato e condannato; 8) Blog Macchianera “In fila per un buffone da 500 euro); 9) Blog Carte dannate che scrive “Travaglio è una bravissima persona, mentre Sgarbi è solo un buffone che viene invitato nelle trasmissioni perchè fa i suoi show involontariamente comici”; 10) Forum del sito politicaonline. Si parla di Travaglio e Bertinotti.
In sostanza, ho scoperto solo che qualcuno (compreso Facci) pensa che Travaglio sia un buffone, mentre altri ricomprendono anche Ferrara e Sgarbi. E c’è chi dice che, a proposito di buffoni, Travaglio è invece una bravissima persona. Stavolta Google non ha soddisfatto. Anzi sì. Il mio blogiornale è il primo nella lista sulla seconda ricerca (132.000 pagine) e in seconda pagina sulla ricerca “Berlusconi è un buffone” (211.000) . L’importante è “posizionarsi”. O no?

