Province, il Governo ritratta: "Abolizione solo parziale"

Monday, 21 July 2008
Pubblicato nella categoria SPRECHI E SPRECONI

Roberto Maroni, Ministro dell’Interno, ha ridimensionato l’idea del Premier Silvio Berlusconi di abolire le Province: “saranno cancellate solo quelle inutili”, ha detto Maroni.

“Il programma di Governo è chiaro e parla di abolizione delle province inutili”, ha dichiarato il Ministro leghista. Quali sono le province inutili? “Sono quelle delle nove aree metropolitane individuate dalla legge – continua – e saranno sostituite dalle aree e dalle città metropolitane: a questo fine, stiamo lavorando al codice delle autonomie, riprendendo il disegno di legge approvato dal precedente Governo, di iniziativa del Ministro Amato e del Ministro Lanzillotta, che prevede l’applicazione di quanto stabilito dalla Costituzione, cioè la realizzazione delle aree e delle città metropolitane (che – come ho detto – sono nove).

“È evidente -prosegue – che le province che insistono in quelle nove realtà saranno abolite e sostituite dalle città e dalle aree metropolitane,secondo gli accordi che stiamo definendo d’intesa con le comunità interessate, con l’Upi (Unione Province Italiane) e con l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

“Per le altre province – prosegue Maroni – il programma di Governo non afferma che esse debbano essere abolite. Ciò per un motivo molto semplice; esse svolgono infatti funzioni assolutamente importanti e anzi insostituibili nei confronti dei piccoli comuni, che non avrebbero altra possibilità per ottenere servizi, infrastrutture, manutenzione delle scuole, eccetera. Tutte cose che senza le province non si potrebbero avere”. Semmai, il ruolo della provincia in quanto ente democratico e democraticamente eletto deve essere rafforzato, eliminando invece tutti quegli enti intermedi tra comune e provincia che sono spesso una duplicazione di livelli di governo e una complicazione della gestione del territorio.

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Nessun commento presente per “Province, il Governo ritratta: "Abolizione solo parziale"”

  1. Orlando dice:

    Monday, 21 July 2008 alle 10:44

    Ma siamo sicuri che la Lega sia leghista? Tolgono l’ICI, tolgono 9 province “inutili” (su che parametri l’hanno stabilito? la posizione geografica?)… mi domando quale sarà la prossima mossa “federalista”…

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)