"No Travaglio Day". Il parere dei fan (e risposta)
Thursday, 17 July 2008Pubblico e replico a un commento intelligente dal Forum “No Travaglio day” sul sito non ufficiale di M.T.
Io posso benissimo ammettere e capire che due giornalisti, ancorché dalla stessa parte della barricata (però, però: che Mastellarini sia antiberlusconiano è ancora da stabilire…), possano prendersi a scaracchi. E’ normale.
Posso benissimo ammettere che Mastellarini abbia accusato Travaglio di averlo fatto cacciare dall’Espresso e che Travaglio gli abbia risposto per le rime (ossia, in modo diverso da “ma no, caro gentile amico, cosa stai dicendo? orsù, non scherzare”).
Posso benissimo ammettere che Mastellarini si senta così deluso da Travaglio da aver visto crollare un mito. Ma che da ciò addirittura nasca una CAMPAGNA anti Travaglio è per me assurdo, e se fossi uno che pensa male direi che dietro a Mastellarini c’è tutta una risma di gente (ed è tanta) che non vede l’ora di screditare Marco e che ha in Mastellarini uno dei tanti devoti megafoni.
Caro Forumista, lei dice molte cose giuste e una sola sbagliata, la seguente: “Ma che da ciò addirittura nasca una CAMPAGNA anti Travaglio è per me assurdo, e se fossi uno che pensa male direi che dietro a Mastellarini c’è tutta una risma di gente (ed è tanta) che non vede l’ora di screditare Marco e che ha in Mastellarini uno dei tanti devoti megafoni”.
Le mie precisazioni:
1) Va detto che questo blog sta decollando grazie anche alla polemica con Travaglio, ergo qualcuno vuole capire di più e comincia a respingere l’idea che M.T. è – effettivamente – come si mostra. Io, che ci ho sbattuto il muso, dico che purtroppo ci sono delle differenze;
2) Questo blog, dà anche notizie di vario genere, spesso addirittura “esclusive” che non troverà sui giornali: dal caso Moro alla condanna di Bossi, fino alla trattativa Berlusconi-Calvi per l’acquisto del “Corriere”;
3) Dietro di me non c’è proprio nessuno, compreso Facci che ho criticato pesantemente proprio ieri e che – coincidenza? – non scrive più da queste parti;
4) Non so cosa ne sarà di questo “No Travaglio day”. Per ora è un proposito, giusto o sbagliato lo decideranno gli altri. Ma fa discutere e questo è ciò che conta.
Buon forum a tutti
Gabriele Mastellarini

Francesco dice:
Thursday, 17 July 2008 alle 21:21
Mastellarini,
io non la conosco bene. Ma ho appena visto la sua data di nascita. E mi fa così incazzare la sensazione che Travaglio se la sia fatta con lei in quanto giovane e magari non acora potente!
Non credo avrebbe mai scritto sms di insulti a Vespa (dico Vespa perché bersaglio di Travaglio. Ma anche uomo potente).
Avrà pensato: insulto il giovanotto che tanto si caga sotto e si zittisce….
Bel sistema
Alessandro2 dice:
Friday, 25 July 2008 alle 16:38
@ sig. G. Mastellarini:
4) Non so cosa ne sarà di questo “No Travaglio day”. Per ora è un proposito, giusto o sbagliato lo decideranno gli altri. Ma fa discutere e questo è ciò che conta.
………………………………………….
Questo è ciò che anche più mi rattrista della vicenda. Ammetto di averla conosciuta tramite l’eco di questo “No Travaglio day” ma qui si sta parlando di aria fritta, di fumo anziché di arrosto, di scarramucce tra giornalisti-bambinoni. Forse sto leggermente sottovalutando la questione (chiedo venia allora) ma perdere tempo su queste “diatribucce da blog-tribù”, se da un lato può rafforzare l’idea di essere parte integrante di una rete ormai consolidata (wow, adesso ci sono anche i “travaglini” o, se dovessero creare problemi, anche “travagli”), dall’altro è come fissare solo una faccia di un prisma: si perde la cognizione stessa che si ha del prisma. In poche parole: non credo che queste invettivucce contro Travaglio siano pilotate, così come non credo servano a qualcosa: francamente, sig. Mastellarini, ma a me cosa ne viene in tasca a sfogliarmi pagine e pagine (che non ho fatto e di sicuro non farò) di evoluzione di una vicenda (la linea difensiva di Travaglio nella causa contro Confalonieri, e l’omissis sul risarcimento a Mediaset) che, francamente, lascia un po’ il tempo che trova?
Rifletta su queste cose, pur rimanendo l’inossidabile verità che questo è il Suo blog, e ci fa davvero quello che gli pare.
Saluti
@ Alessandro. La difesa di Travaglio nel processo era una notizia. E io l’ho data. Se la stessa difesa l’avesse fatta Facci, Emilio Fede o Montanelli, l’avrei data lo stesso. Poi è accaduto quel che tutti sanno e io sono sceso in campo dando battaglia su questo blog per far aprire gli occhi alla gente su chi è veramente il signore di cui sopra, certamente più noto di me dal punto di vista professionale, anche se io non mi ritengo affatto inferiore.
Il “no travaglio day” è un’iniziativa. Giusta o sbagliata non so. Sinceramente non so neanche se avrò veramente tempo di organizzarla come si deve. E forse, come dice Paragone di Libero, perché dare così tanta importanza a un collega?
Apra gli occhi
La saluto
gm
Alessandro2 dice:
Friday, 25 July 2008 alle 17:48
Scusi, mi sono espresso male: “lascia il tempo che trova” vuole dire che secondo me (e non avendo alcuna esperienza sul campo è un’opinione molto labile) non è una notizia tale da giustificare tutto questo “ambaradàn”, seppur, ripeto, pienamente giustificato nell’ottica di un blog personale, non professionale. Piena legittimità quindi alla notizia e alla sua pubblicazione.
Ma il passaggio intermedio, quello che ha dato il là di fatto al gonfiarsi della bolla, la “telefonata al vetriolo” (presunta, ma plausibile) e lo scambio di sms non riguarda i fatti che Travaglio racconta in sè, in quanto legati più alla sfera dei rapporti interpersonali.
In sostanza, mi corregga se sbaglio, per lei Travaglio era un modello, e l’incoerenza e l’incongruenza del personaggio pubblico con il riscontro che ha avuto nel privato hanno scatenato questa diatriba “blogghistica”. Il suo “apra gli occhi” di chiosa nell’intervento precedente sta allora a significare: attento a non scambiare la Luna per il dito che la indica, non prendere tutto l’oro come colato, ecc. Ma io sento lui come sento altre fonti per quanto sta all’attualità, e non vedo perché per questo scambio di messaggi e telefonate, che dipendono in larghissima parte del vostro rapporto lavorativo, tra colleghi, io mi debba fare un’idea dei fatti diversa da quella che mi racconta Travaglio. Se una vicenda mi interessa é perché presa da uno dei suoi articoli, ma partendo da lì approfondisco prima di farmi un’idea definitiva, sempre sentendo altre campane. Che cosa porti il nesso tra i vostri rapporti e il vedere sotto una diversa luce i fatti di Travaglio sinceramente non lo capisco.
La cosa non si spiega, e mi sembra che stia prendendo dimensioni e un piglio assurdi (oppure sto solo travisando gli utenti effettivi del suo blog pre-scontro con M.T. con quelli aggiuntisi dopo).
Avendola scoperta qui sopra leggerò comunque i suoi articoli, e forse si guadagnerà un lettore, per vedere se lei è tanto pertinace anche nel taglio di questi ultimi.
Detto ciò concludo, agurandole una buona riuscita per la sua iniziativa, di cui comprendo le motivazioni, ma non le sottoscrivo.
Cordiali saluti
Caro Alessandro. Non so ancora se questa “iniziativa” di protesta si farà perché ripensandoci così si fa pubblicità gratuita e – come diceva Paragone – fare un’iniziativa contro un collega è sbagliato. Noblesse oblige. Di certo se Travaglio va in politica, il logo per il No Trav è già pronto.
La mia querelle con Mr. T è importante. Non possono esistere pubbliche virtù e vizi privati. Ecco ciò che penso
salve.
gm
Tania dice:
Friday, 25 July 2008 alle 18:27
Adesso mi delude Mastellarini..
Ma come?
Fa annunci, trova loghi, pubblica articoli, dice di avere fior fiore di opinionisti pronti a scendere in campo (oddio sta frase suona sempre malissimo)e poi mi delude così.
Niente No Trav?
Troppi impegni?
Peccato perchè non ero una fan dell’iniziativa ma pensavo che denotasse comunque una sorta di coraggio.
Invece le ultime notizie fanno pensare ad un banale e futile tentativo di avere della pubblicità e basta.
Per carità liberissimo, ma mi decade molto.
Tutto fumo e niente arrosto.
Buona serata
chi vivrà vedrà
ci segua
gm