SPECIALE TRAVAGLIO A TRABIA/5. Facci (Il Giornale) c'e': "Le ricevute pubblicate da Travaglio sono quelle sbagliate. Ora i suoi ammiratori vogliono capire"
Thursday, 11 September 2008di Filippo Facci per Il Giornale (forse ispirato da questo blog, ma non siamo citati. gmast)
Si sta infilando in un ginepraio, Marco Travaglio. Il vicedirettore di Repubblica Giuseppe D’Avanzo, ricorderete, aveva citato un’intercettazione telefonica dalla quale si apprendeva che Travaglio era andato in vacanza con un certo Pippo Ciuro, un tizio poi condannato per favoreggiamento del mafioso Michele Aiello.
Il residence della vacanza, in Sicilia, era stato consigliato proprio da questo Ciuro a cui Travaglio si era rivolto anche per avere uno sconto. E questo è acclarato. Non lo è per niente, invece, un’altra accusa che continua a sembrarci improbabile: l’intera vacanza di Travaglio, cioè, sarebbe stata pagata dal succitato mafioso Michele Aiello. L’avvocato di quest’ultimo ha confermato l’accusa.
Posto che non ce ne frega più di tanto (Travaglio in ogni caso non conosceva la mafiosità dei suoi interlocutori) resta che Travaglio sporse subito querela e ne fece una malattia, dicendo che avrebbe esibito tutte le ricevute del caso. Ora le ha finalmente esibite, ma sono quelle sbagliate. Come hanno riconosciuto anche tanti ammiratori dei suoi blog, Travaglio ha mostrato le ricevute dell’Hotel Torre Artale di Trabia, anno 2002, e non quelle del residence Golden Hill di Altavilla Milicia, anno 2003, luogo e anno del contendere come Travaglio stesso spiegò a suo tempo.
C’è un errore da qualche parte, ma tanti suoi ammiratori ora insistono, vogliono capire, non si accontentano, accusano. Li ha cresciuti proprio bene. (Nella foto Filippo Facci)
LEGGI ANCHE
Una ricostruzione della vicenda (http://dituttounblog.com/articoli/travaglio-trabia)
I lettori ci scrivono (http://dituttounblog.com/lettere/travaglio-trabia-ricevute)
Leggi i commenti dal blog di Travaglio (http://dituttounblog.com/articoli/dal-blog-di-marco-travaglio)
Leggi l’articolo di Filippo Facci dal sito del Giornale (http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=289781)


Gabriele Mastellarini dice:
Thursday, 11 September 2008 alle 09:16
@ Facci
A noi non ce ne frega piu’ di tanto ma all’Ordine dei giornalisti di Torino dovrebbe fregargliene. O no?
gm
Mastellaroni dice:
Thursday, 11 September 2008 alle 14:05
Bravo sto facci a copiare gli scoop da Mastellarini…
pure d’avanzo ha copiato
Mastellaroni dice:
Thursday, 11 September 2008 alle 14:32
Infatti… peggio ancora D’Avanzo, almeno lui e’ un giornalista autorevole, se fosse onesto dovrebbe citare la fonte.
Filippo Facci dice:
Thursday, 11 September 2008 alle 14:46
E” assolutamente vero: sono stato ispirato da questo blog, anche se almeno per questa volta non ne avrei avuto bisogno. Però non posso citare Mastellarini ogni volta, perchè sarebbe dannoso per entrambi. Questa volta, deico la verità, avrei proprio voluto citarlo perchè ha fatto un gran lavoro: ma forse non è chiaro che la mia rubrichetta di prima pagina (1300 battute) è difficilissima da condensare, talvolta, proprio per la sua brevità. Ad asciugarla come l’ho asciugata ci ho messo un sacco di tempo, scrivere sintetico è difficilissimo. Cosicchè a un certo punto mi sono arreso e ho tolto la citazione di Mastellarini. Ma avrò modo di recuperare.
Grazie. Almeno c’è qualcuno che dice la verità
saluti
gm
Mastellaroni dice:
Thursday, 11 September 2008 alle 15:06
Stavo pensando che d’ora in avanti Facci potrei chiamarlo Filippo Mastellarini…
DeanKeaton dice:
Thursday, 11 September 2008 alle 15:58
Scusi Gabriele.
Mica per far polemica. Ma secondo lei D’Avanzo e Facci non se ne potevano accorgere autonomamente che Travaglio avesse pubblicato tutt’altre carte rispetto a quelle che ha detto avrebbe reso pubbliche?
In fondo i due giornalisti in questione mica sono dei pivellini. E il vicedirettore di Repubblica era pure direttamente coinvolto nella questione, anche se, come al solito, ben si guarda dal confessare di aver confuso gli anni.
In ogni caso, come hanno detto Farina ed Asdrubale prima di me, lo scopo è raggiunto e l’immagine di quello del Bavaglino che si affanna a ricercare ricevute per casa e telefona a banche e residence per reperirle mi ha fatto sorridere. Sembra un commerciante qualunque in preda al panico dopo aver ricevuto la visita di zelanti Ispettori della Finanza.
Ottimo lavoro Mastellarini, comunque, anche stavolta. Però mica pretenderà di essere la fonte principale delle notizie riportate dai nostri quotidiani nazionali?
Saluti
DeanKeaton dice:
Thursday, 11 September 2008 alle 16:44
Come dice lei Gabriele:
Mastellarini-DeanKeaton 1-0, però il gol potrebbe essere in fuorigioco (Facci scrive: “anche se almeno per questa volta non ne avrei avuto bisogno”).
ps: se le scrive anche D’Avanzo mi ritiro per manifesta inferiorità. So che non succederà, quindi mi tengo stretto il mio posto di rompipalle.
Saluti
Charly dice:
Friday, 12 September 2008 alle 12:20
Commovente la liason col Facci. Andate dallo stesso parrucchiere?