BEVI&MANGIA. Sesta edizione del "Festival del Brodetto". Il giuliese Beccaceci c'è, ma la spunta Ulissi (giocava in casa)

Monday, 22 September 2008
Pubblicato nella categoria BEVI&MANGIA

Il noto ristorante “Da Beccaceci” di Giulianova (Te), protagonista dell’appetitosa rassegna “Il Festival del Brodetto”, in scena lo scorso week-end a Fano, in provincia di Pesaro. (Nella foto Andrea Beccaceci e i suoi collaboratori).

Il brodetto, ovvero la buonissima zuppa di pesce. A Fano è andata in scena la sesta edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce. Protagonista della manifestazione è stata la cosiddetta “disfida”: competizione culinaria con la quale si stabilirà qual è la migliore zuppa di pesce d’Italia in questo 2008.

A sfidarsi sedici delegazioni di chef tra i migliori della nostra nazione che si ritroveranno a cucinare dentro le ex celle carcerarie della Rocca Malatestiana, imponente esempio di architettura difensiva risalente al XV secolo.

I loro nomi sono stati scelti dalle pagine della guida enogastronomica de l’Espresso “I Ristoranti d’Italia 2008”, un sigillo che garantisce la qualità del Festival. In gara erano rappresentate tutte le regioni italiane che si affacciano sul mare e che contano quindi una grande tradizione marinara: dall’Abruzzo il ristorante “Beccaceci” di Giulianova (Te), dalla Basilicata “Villa Cheta” di Maratea (Pz), dalla Calabria “La Brace” di Catanzaro Lido (Cz), dalla Campania “Rossellini” di Ravello (Sa), dall’Emilia Romagna “Lido Lido” di Cesenatico (FO), dal Friuli Venezia Giulia “Androna” di Grado (GO), dal Lazio “Il Convivio Troiani” di Roma, dalla Liguria “Locanda delle Tamerici” di Fiumaretta – Ameglia (Sp), dal Molise “Z’bass” di Termoli (Cb), dalla Puglia “Antica cucina” di Barletta (Ba), dalla Sicilia “Hotel Tartaruga” di Capo d’Orlando (Me), dalla Sardegna “Hotel Club Casablanca” di Arzachena (Ot), dalla Toscana “Grand Hotel Principe di Piemonte” di Viareggio (Lu), dal Veneto “L’antica osteria da Cera” Lughetto di Campania Lupia (Ve), dalle Marche “Uliassi” di Senigallia, che ha vinto il premio finale, (An) e “Casa Nolfi” di Fano (PU).

I piatti di brodetto sono stati giudicati quattro alla volta da una giuria tecnica presieduta da Enzo Vizzari, responsabile della Guida L’Espresso e composta da Marco Bolasco di Gambero Rosso Channel, Eleonora Cozzella di Kataweb Cucina, Fiammetta Fadda di Panorama, Andrea Grignaffini di Spirito Divino, Luciano Pignataro de Il Mattino.

Info, notizie, foto e video su www.festivalbrodetto.it.

Puoi lasciare un commento, oppure pubblicare un link sul tuo sito.

Nessun commento presente per “BEVI&MANGIA. Sesta edizione del "Festival del Brodetto". Il giuliese Beccaceci c'è, ma la spunta Ulissi (giocava in casa)”

  1. Tommaso Farina dice:

    Monday, 22 September 2008 alle 17:28

    Sono maledettamente invidioso.

  2. Paolo Martocchia dice:

    Monday, 22 September 2008 alle 19:41

    Non esserlo. Quando verrai (spero presto), ti farò recensire una trattoria antica di Silvi.
    Facci sapere
    ciao

Inserisci un commento

(attendi che sia approvato dal moderatore per vederlo online)